Oggi in tv Speciale natalizio per “Kilimangiaro”
Tra gli ospiti, Mario Tozzi e lo chef Davide Oldani
Appuntamento speciale quello di domenica 24 dicembre alle 16.20 su Rai 3 per “Kilimangiaro”. Maria Iodice e Floriana Pastore suggeriscono dal desk dei viaggiatori mete di viaggio per chi ha voglia di partire durante le feste. Il geologo Mario Tozzi rivela cinque luoghi molto importanti per il futuro del pianeta mentre il cacciatore di paesaggi Fabio Toncelli porta il pubblico in Val D’Aosta. Lo chef Davide Oldani, stella Michelin, ospite di Camila Raznovich, propone preziosi consigli nella preparazione del classico cenone della Vigilia. Tornano poi i filmati legati ai borghi più belli d’Italia in gara per l’assegnazione del titolo de il “Borgo dei borghi”, che verrà proclamato nello speciale della serata di Pasqua. Questa settimana è il turno dei borghi della Sardegna e della Lombardia.
Non possono mancare i filmati realizzati in tutte le parti del mondo: domenica si va dalle isole Savlbard fino ad Antigua, dalla Thailandia, fino alle montagne della Svizzera.
Il programma presenta documentari di viaggio girati in tutte le parti del mondo. Durante il programma intervengono anche personaggi dello spettacolo o del mondo della cultura e spesso vengono presentate anche coreografie e rappresentazioni teatrali e circensi di compagnie provenienti da tutto il mondo.
Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dal 13 ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo ed anche lo studio da cui è trasmesso.
A partire dalla stagione 2014-2015 la conduzione viene affidata a Camila Raznovich talvolta in solitaria, altre volte in tandem con altri (nella stagione 2014-2015 Dario Vergassola, nel 2018-2019 la documentarista Gloria Aura Bortolini).
Fino al 2012 e dal 2013 al 2014 la trasmissione era realizzata presso il Centro di produzione Rai di Napoli.
Appuntamento imperdibile.