Oggi in TV: Speciale Frontiere con Franco Di Mare. “DisinformaZia”
Prosegue sul terreno il violento scontro tra Russia e Ucraina, ma quella tra Mosca e Kiev è una guerra ibrida, che si consuma aspramente anche sui media e sui social network. Disinformazione, manipolazione dell’opinione pubblica e inquinamento della realtà, saranno al centro della nuova puntata di Speciale Frontiere, in onda sabato 7 maggio alle 17.55 su Rai3 con Franco Di Mare.
Mentre il Ministero della Difesa russo ha fatto sapere che l’esercito ha effettuato esercitazioni e simulazioni di attacchi con missili balistici nucleari, quello degli Esteri spiega che l’uso di armi nucleari non rientra nelle misure previste da quella che Mosca chiama ”l’operazione militare speciale”. Intanto la situazione resta sempre molto tesa nell’acciaieria Azovstal di Mariupol, dove è in corso l’evacuazione dei civili, ma si rincorrono notizie di violazioni del cessate il fuoco da parte dell’esercito russo.
In studio con Franco Di Mare, per confrontarsi sulle evoluzioni del conflitto, sul campo e non solo, l’esperta di geopolitica dell’Istituto Affari Internazionali Nona Mikhelidze e, in collegamento, Antonio Caprarica e l’inviato di Avvenire Nello Scavo. Interverranno inoltre la giornalista de La Stampa Anna Zafesova e l’analista politico Lorenzo Pregliasco. Le telecamere di Frontiere si collegheranno poi con il Teatro Nazionale dell’Opera di Leopoli, che il 6 maggio apre le celebrazioni della “Giornata dell’Europa” con un concerto della propria orchestra, integrata con musicisti provenienti dai teatri di altre città, ora rifugiati, e con l’eccezionale partecipazione di attori e mimi del Teatro di Mariupol. Interverranno il direttore musicale del Teatro Ivan Cherednichenko, che ha perso i suoi genitori nella strage di Irpin, il sovrintendente e regista della serata Vasyl Vovkun e i due artisti del teatro di Mariupol.