Oggi in TV: Sorgente di vita su Rai2 - Tra gli argomenti le festività autunnali e il ricordo del 16 ottobre 1943 Oggi in TV: Sorgente di vita su Rai2 - Tra gli argomenti le festività autunnali e il ricordo del 16 ottobre 1943
 | 

Oggi in TV: Sorgente di vita su Rai2 – Tra gli argomenti le festività autunnali e il ricordo del 16 ottobre 1943

Oggi in TV: Sorgente di vita su Rai2 - Tra gli argomenti le festività autunnali e il ricordo del 16 ottobre 1943 Oggi in TV: Sorgente di vita su Rai2 - Tra gli argomenti le festività autunnali e il ricordo del 16 ottobre 1943 Nuovo appuntamento con “Sorgente di vita”, il programma di approfondimento religioso a cura dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, in onda domenica 11 ottobre alle 8.20 su Rai2.
Tra gli argomenti della puntata le solenni festività autunnali. Rami di salice, palma e mirto, un cedro profumato, e il suono struggente dello shofàr, il corno di montone che da millenni chiama a raccolta il popolo ebraico: è la cerimonia di Oshanà Rabbà, ricca di simboli e suggestioni, che si celebra l’ultimo giorno di Sukkòt, la festa delle capanne. Le festività autunnali si concludono definitivamente con altri due giorni solenni che segnano il nuovo ciclo di lettura della Torà, la Bibbia ebraica.
Poi l’ebraismo italiano a portata di clic: My Jewish Italy è il portale creato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Un’applicazione e un sito con tante informazioni sull’Italia ebraica: indirizzi di sinagoghe, librerie, musei, in 60 città italiane e poi bar, ristoranti, pasticcerie, negozi di alimentari, e una vetrina internazionale per i prodotti kasher made in Italy. Tante informazioni dedicate al pubblico più eterogeneo: italiani e turisti, ebrei e non.
Ci sarà anche la cronaca rinascimentale a fumetti: Grazia Nasi, donna ebrea affascinante, imprenditrice e cosmopolita realmente vissuta nel sedicesimo secolo, incontra Dago, l’eroe di carta della collana Lanciostory, nato dalla fantasia di Robin Wood e sceneggiato da Gianluca Piredda su disegni di Leo Sgarbi. 48 tavole in rigoroso bianco e nero, per quattro puntate di avventure, trappole, fughe e duelli sullo sfondo di una storia vera.
Infine, il 16 ottobre 1943 i nazisti arrestarono oltre mille ebrei romani: destinazione Auschwitz. Dal ghetto ai quartieri periferici della città il rastrellamento casa per casa che coinvolse famiglie intere, uomini, donne, anziani e bambini. Il racconto di quel “sabato nero” nei ricordi di Nando Tagliacozzo e Lello Dell’Ariccia, che si salvarono dal destino terribile che colpì parte della loro famiglia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *