Oggi in TV: “Sorgente di vita”, presenza ebraica nel Lazio Un viaggio lungo i luoghi che testimoniano oltre 2000 anni di storia, tra archeologia e piccoli borghi
Un itinerario nel Sud del Lazio, tra l’Appennino e l’Agro Pontino, per borghi e cittadine che sono diventate mete turistiche o fiorenti centri agricoli, sulle tracce dell’antica presenza ebraica.“Sorgente di vita” domenica 15 agosto alle 9 su Rai2 propone una giornata alla scoperta di strade, edifici, documenti e toponimi che raccontano quel passato che oggi rimane quasi soltanto nei cognomi di molte famiglie ebraiche romane. Da Sermoneta a Veroli e poi ad Alatri. Un viaggio che arriva fino alla costa tirrenica, per conoscere le vestigia della sinagoga di Ostia Antica, il più antico edificio di culto ebraico in Italia, tra i più antichi in Europa, rinvenuto sessant’anni fa, nel 1961. Situata all’interno di uno dei poli archeologici più grandi del Paese, è una importante testimonianza della presenza ebraica in età imperiale. Periodicamente nuovi ritrovamenti aiutano a ricomporre il quadro della società e della vita ebraica dell’epoca. Ad accompagnare l’esplorazione del sito le interviste al direttore del parco archeologico Alessandro D’Alessio e all’archeologo Fausto Zevi.
In occasione dell’uscita del romanzo autobiografico “L’estate di Aviha”, spazio al ritratto dell’attrice, scrittrice e sceneggiatrice israeliana Gila Almagor, classe 1939, pluripremiata personalità del panorama culturale israeliano. Il romanzo in Israele è considerato un classico e racconta la difficile estate di crescita di una bambina, figlia di una madre scampata alla Shoah e con problemi psichiatrici, in Israele negli anni ’50. Un libro che è diventato un film, in cui la Almagor interpreta sua madre.
La puntata verrà riproposta martedì 17 agosto alle 24.45 sempre su Rai2.