Oggi in tv Serata crime, con “Chi è senza colpa”
Il film di Michaël R. Roskam tratto dal racconto “Animal Rescue” di Dennis Lehane
Girato negli Stati Uniti dal regista belga Michaël R. Roskam e tratto dal racconto “Animal Rescue” di Dennis Lehane, martedì 23 aprile, alle 21.20, su Rai 4 va in onda il crime drammatico “Chi è senza colpa”.
Nel film, Tom Hardy interpreta Bob Saginowski, gestore di un bar di Brooklyn dove si svolgono attività illecite per conto di una gang mafiosa. Il ritrovamento di un cucciolo ferito e la conoscenza con una donna dal misterioso passato, interpretata da Noomi Rapace, creeranno una decisiva svolta nella vita di Bob. “Chi è senza colpa” è l’ultimo film interpretato da James Gandolfini, celebre protagonista della serie “I Soprano”, morto durante un viaggio in Italia poco dopo aver lavorato a questo film. Nel cast, in un ruolo minore ma incisivo, anche l’attore belga Matthias Schoenaerts, al suo esordio in una produzione americana.
Gandolfini, Dopo aver esordito, nel 1987, con un piccolissimo ruolo nel film indipendente Shock! Shock! Shock!, e aver figurato in un minuscolo ruolo non accreditato ne L’ultimo boy scout di Tony Scott nel 1991, l’anno successivo prese parte a un film diretto da Sidney Lumet, Una estranea fra noi, in cui interpretò il ruolo secondario del mafioso italo-americano Tony Baldessari. La sua carriera cinematografica proseguirà prolifica nel corso degli anni novanta, spesso ricoprendo ruoli di secondo piano, come in Una vita al massimo, scritto dalla coppia Quentin Tarantino-Roger Avary e diretto da Tony Scott, dove interpretò il violento Virgil, scagnozzo al soldo del personaggio interpretato da Christopher Walken, e per cui l’attore dichiarò d’essersi ispirato a un suo amico impiegato proprio come sicario al soldo della mafia, oppure ne Il tocco del male, nel ruolo dell’ottuso e brusco collega della coppia di poliziotti interpretati da Denzel Washington e John Goodman.
Appuntamento imperdibile.