Oggi in TV: “Senza donne non se ne parla”. Nuove adesioni istituzionali al memorandum di Rai Radio1 e Commissione Europea
Basta con i “manel”: convegni, commissioni, comitati, dibattiti, trasmissioni radio-televisive dove solo gli uomini sono invitati a parlare. Lunedì 22 novembre alle 15.00 allo Spazio Europa a Roma, Rai Radio1 e rappresentanza della Commissione Europea presentano il memorandum d’intesa “No women no panel, senza donne non se ne parla”. Un impegno scritto e sottoscritto da numerose istituzioni, tra cui Presidenza del consiglio, Cnel, Conferenza delle Regioni, Anci, Unione Province Italiane, Conferenza dei Rettori delle università italiane, Unione per il Mediterraneo.
Partecipano al dibattito la ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti e la ministra per il Sud Mara Carfagna, la Commissaria Ue all’uguaglianza Helena Dalli, l’eurodeputata Pd Irene Tinagli, il direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea Antonio Parenti e Simona Sala, direttrice di Rai Radio1 e del Giornale Radio Rai (e futura direttrice del Tg3).
L’iniziativa ha ricevuto l’adesione del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha inviato per l’occasione una medaglia di grande formato della Presidenza della Repubblica.
Previste anche un’incursione di Geppi Cucciari e la presentazione del sondaggio esclusivo di Demopolis per Rai Radio 1 sulla percezione della rappresentanza femminile in Italia. Il dibattito sarà moderato da Giorgio Zanchini, conduttore di “Radio anch’io”. L’evento sarà trasmesso in streaming anche sui social di Rai Radio1 e in diretta sul canale istituzionale Gr Parlamento.