Oggi in tv ritorna “Geo”: viaggiando in bicicletta
Il racconto di Monica Nanetti, in Europa tra bici e treni
Nuovo appuntamento con “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura, mercoledì 1° novembre alle 16.20 su Rai 3. Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi ospiteranno Monica Nanetti, giornalista freelance, blogger e scrittrice, che alla soglia dei 60 anni ha scoperto la gioia e la forza di viaggiare in bicicletta e treno in Europa; lo racconta in un allegro e utile libro, “Io e Lady B”.
Sveva Sagramola dal 1998 ad oggi è alla guida di Geo & Geo, programma quotidiano in diretta tutti i pomeriggi su Rai 3 di cui è anche uno degli autori, dedicato ai grandi temi della natura e dell’ambiente. Dal 2013 è affiancata nella conduzione dal fotografo naturalista Emanuele Biggi. Per Geo & Geo ha anche realizzato numerosi documentari e reportage da varie zone dell’Africa e del mondo sui problemi dello sviluppo sostenibile, e delle grandi emergenze umanitarie e ambientali dei Paesi poveri.
Nel 2005 e nel 2006 ha condotto Timbuctu, programma settimanale in prima serata su Rai Tre dedicato agli ambienti naturali e agli animali che li popolano.
Nel 2011 è stata autrice e conduttrice di Sei miliardi di altri, un programma in seconda serata su Raitre sui grandi temi dell’esistenza, costituito da riflessioni e interviste a personaggi del mondo della cultura che fanno da approfondimento al grande reportage corale sull’umanità di Yann Arthus-Bertrand.
Il 24 settembre 2015 ha presentato in prima serata su Rai 3 il concerto-evento Bennato & Farmers.
Lo strumento principale di Emanuele Biggi per la divulgazione delle sue tematiche preferite è la fotografia naturalistica, soprattutto la “macrofotografia” e il cosiddetto “ritratto ambientato” (wideangle macro).
Ha presentato nella stagione televisiva 2012-2013 il programma La grande fuga per conto del Canale di Sky Dea Sapere.
Dal 2013 è co-conduttore del programma televisivo Geo, affiancando il volto storico Sveva Sagramola.
Appuntamento da non perdere.