Oggi in TV: Riparte "Tgr RegionEuropa"
 |  |  | 

Oggi in TV: Riparte “Tgr RegionEuropa”

Oggi in TV: Riparte "Tgr RegionEuropa"
Su Rai3 spazio allattualità europea

L’approfondimento e l’analisi dei rapporti fra i territori italiani e le istituzioni dell’Unione: da domenica 3 ottobre alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay torna “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr a cura di Dario Carella. In apertura, da Strasburgo il discorso tenuto dalla Presidente della Commissione Europea Von der Leyen all’Europarlamento sullo stato dell’Unione e da Bruxelles le anticipazioni sull’assemblea dei rappresentanti delle regioni europee che si incontreranno a partire da lunedì 11 ottobre per la sessione plenaria del Comitato delle Regioni. In studio Michele Cercone, portavoce del Presidente del Comitato, il greco Tsitsikostas.
Antonio Silvestri fa il punto sulla riforma della politica agricola europea che entrerà in vigore dal 2023, ma che già impone all’Italia diversi adempimenti, a partire dalla definizione del Piano Strategico nazionale che prenderà il posto dei Piani di Sviluppo Rurale. Sulle novità introdotte da Bruxelles e sulla diminuzione del budget a disposizione intervengono il Presidente dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari, Giorgio Mercuri, e il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini.
Spazio, inoltre, alla storia di un ingegnere informatico, Lorenzo Milani, compositore e pianista, che ha vinto il Festival internazionale di musica di Stresa con la “Voce del lago”, opera nata ascoltando le acque silenziose del lago di Varese.
Obiettivo anche sulla rete Enterprise Europe Network che ha organizzato un evento business to business per favorire l’internazionalizzazione delle imprese di settore, in occasione del “Meet in Italy for Life Sciences” di Genova. Nel servizio in primo piano l’azienda che ha prodotto l’elettrocardiogramma fai da te e la start up che ha introdotto un nuovo metodo per migliorare l’efficacia dei test farmaceutici.
In chiusura, la rubrica Opportunità Europa: tra le segnalazioni di Europe Direct Umbria un bando del programma Life e un concorso che chiede agli studenti tra i 12 e i 15 anni di produrre cortometraggi sul risparmio energetico.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *