Oggi in TV: "Rebus" torna con la scuola. La nuova stagione riparte con i problemi dell'istruzione Oggi in TV: "Rebus" torna con la scuola. La nuova stagione riparte con i problemi dell'istruzione
 | 

Oggi in TV: “Rebus” torna con la scuola. La nuova stagione riparte con i problemi dell’istruzione

Oggi in TV: "Rebus" torna con la scuola. La nuova stagione riparte con i problemi dell'istruzione Oggi in TV: "Rebus" torna con la scuola. La nuova stagione riparte con i problemi dell'istruzioneGiorgio Zanchini torna, domenica 17 settembre alle 16.15 su Rai 3, con “Rebus”,  il programma di approfondimento fra cultura, politica e società. Con lui Corrado Augias che in questa puntata passerà il testimone ad altri intellettuali che accompagneranno i telespettatori nella nuova stagione.

Si torna a scuola, ma come? Qual è lo stato di salute della pubblica istruzione ora che ricominciano le lezioni? Già prima del Covid molte le difficoltà, il ricorso ai supplenti, gli edifici fatiscenti, l’enorme problema dell’abbandono scolastico, dove l’Italia ha fra i numeri peggiori d’Europa. Si parlerà della difficile situazione con chi la scuola la vive tutti i giorni: Rachele Furfaro, che ha fondato e dirige le scuole “Dalla Parte dei Bambini”, ed Enrico Castelli Gattinara, che da più di trent’anni insegna nelle scuole medie.

E poi, divulgare la scienza: auanto è centrale diffondere conoscenze e metodi scientifici al grande pubblico? L’Italia è un paese con poca cultura scientifica per antiche tradizioni, eppure scoperte e risultati delle diverse discipline hanno sempre più a che fare con la politica e la società. Dal concetto, ormai screditato, di “razze”, alle nuove tecnologie che entrano sempre più nelle nostre vite, capire il presente passa per la comprensione delle scienze? In studio la giornalista, autrice e divulgatrice Barbara Gallavotti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *