Alla vigilia del 25 aprile, con lo storico Carlo Greppi, si discuterà della complessa eredità della lotta partigiana in Italia. Che importanza ha avuto sul piano militare? Quanto è stata decisiva da un punto di vista politico e simbolico per un popolo che, dopo 20 anni di fascismo, ha lottato per la propria liberazione? Sono possibili le analogie fra la resistenza al Nazifascismo e quella oggi in Ucraina all’invasione di Putin? Questi alcuni dei temi della puntata di “Rebus”, in onda domenica 24 aprile, alle 16.30 su Rai 3. Quindi, con la teologa Adriana Valerio si parlerà delle donne che hanno scosso l’ortodossia del Cristianesimo e del loro tempo. Profetesse, mistiche, streghe, riformatrici, tutte bollate come eretiche, da Giovanna d’Arco a Maria Montessori. E oggi nella chiesa di Papa Francesco qualcosa sta cambiando per le donne?
È il western del rientro di Clint Eastwood negli Stati Uniti, dopo il successo dei film realizzati con Sergio Leone: il film “Impiccalo più in alto” in onda venerdì 4 agosto alle 21.20 su Rai 3.“Impiccalo più in alto” racconta la storia di Jed Cooper, un ex sceriffo che viene erroneamente accusato di aver rubato una…
Dopo i concorsi, il Palmarès di Locarno76 può finalmente dirsi completo grazie ai premi della grande arena del pubblico di Locarno, la Piazza Grande. Ogni sera, gli spettatori hanno avuto la possibilità di esprimersi sui film presentati, per assegnare il Prix du Public UBS 2023, reso possibile grazie al Main partner UBS, che da oltre…
La coesione territoriale, priorità per il Paese come recita il Contratto nazionale di servizio, è al centro del Convegno organizzato dall’Ufficio Studi Rai, che si terrà martedì 20 luglio dalle 10.00 in diretta streaming su RaiPlay (www.raiplay.it/dirette/raiplay2). Il Contratto di servizio chiede alla Rai di svolgere i propri servizi radiofonici, televisivi e multimediali a copertura…
“La brava moglie” Un salto indietro di oltre cinquant’anni con un film che racconta il mutamento di aspettative delle donne alla fine degli anni Sessanta. È “La brava moglie” in onda domenica 29 ottobre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Film francese del 2020 è diretto da Martin Provost. Nel cast…
Sabato 24 luglio Ermanno Olmi avrebbe compiuto 90 anni e Rai Movie lo ricorda con tre dei capolavori firmati dal grande regista, a partire dalla prima serata con “L’albero degli zoccoli”, Palma d’oro nel 1978. Pietra miliare della cinematografia italiana, il film è stato scritto, diretto, montato e prodotto da Ermanno Olmi, un’opera in cui…
“È stata una provocazione e lo sapevamo!”. Giancarlo Magalli, ospite domenica 3 ottobre a Verissimo, commenta il selfie che Sonia Bruganelli ha postato sui social provocando il disappunto di Adriana Volpe: “Era una foto fatta con un’amica. Sonia l’ha voluta fare perché le piace scherzare e punzecchiare”. A Silvia Toffanin che chiede se ci fosse una dietrologia per far indispettire Adriana…