Oggi in TV: “Rai5 (canale 23) racconta i “Misteri delle paludi americane””. Okefenokee, la terra che fluttua
Il profondo sud dell’America ospita due grandi paludi: l’Okefenokee in Georgia e l’Atchafalaya in Louisiana. La prima è una distesa di acqua nera simile a uno specchio, fiancheggiata da cipressi spettrali coperti di muschio. L’altra è un’enorme pianura alluvionale che fiancheggia il fiume Atchafalaya nel suo viaggio verso il Golfo del Messico, ed è la più grande palude fluviale del mondo.
La serie “Misteri delle paludi americane”, in onda da oggi alle 14.00 su Rai5, racconta in due puntate queste paludi impenetrabili, misteriose e indomabili, ultime terre selvagge del Sud Americano e habitat di una sorprendente serie di animali.
Purtroppo questi luoghi non sono immuni all’impatto umano: per questo un gruppo di scienziati e persone del posto hanno deciso di studiare e proteggere queste paludi uniche e la loro fauna selvatica. Il primo episodio racconta la storia della palude di torba al confine tra Georgia e Florida, l’Okefenokee, ed esplora le particolarissime fauna e flora che la abitano.