Oggi in TV: Rai Storia (canale 54) ricorda l'eccidio di S. Anna di Stazzema. I nazifascisti massacrarono 560 innocenti inermi.

Oggi in TV: Rai Storia (canale 54) ricorda l’eccidio di S. Anna di Stazzema. I nazifascisti massacrarono 560 innocenti inermi.

Oggi in TV: Rai Storia (canale 54) ricorda l'eccidio di S. Anna di Stazzema. I nazifascisti massacrarono 560 innocenti inermi. Oggi in TV: Rai Storia (canale 54) ricorda l'eccidio di S. Anna di Stazzema. I nazifascisti massacrarono 560 innocenti inermi.

All’alba del 12 agosto 1944 alcuni reparti di SS accompagnati da fascisti e collaborazionisti salgono a Sant’Anna di Stazzema, un paesino dell’Appennino toscano. Gli uomini fuggono nei boschi mentre donne, vecchi e bambini restano nelle loro case. Alle sette il paese è circondato. In poco più di tre ore vengono sterminate 560 persone. In ricordo della strage, Rai Storia (canale 54) trasmette martedì 11 agosto alle 15.30, per il ciclo Res, un documentario del 1969 firmato da Giuseppe Santini. Il 22 giugno 2005 dieci ex-ufficiali e sottufficiali tedeschi, tutti ormai ultraottantenni, vengono condannati all’ergastolo per il massacro di Sant’Anna di Stazzema.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *