Oggi in TV: Rai Storia (canale 54) ricorda Angelo Del Boca. L’omaggio allo storico, ex partigiano, recentemente scomparso
Ex partigiano, storico, giornalista e saggista, Angelo del Boca, nato a Novara nel 1925, è scomparso a 96 anni lo scorso 6 luglio a Torino. Rai Storia lo ricorda nella veste di divulgatore storico, riproponendo, venerdì 9 luglio alle 17.00 e domenica 11 luglio alle 19.00, il documentario del 1983 “I disperati del Cheren”, tratto dalla serie di Massimo Sani “Italia in guerra”. Intorno a Cheren, cittadina eritrea a nord-ovest di Asmara, italiani e inglesi combatterono nel febbraio-marzo 1941 una battaglia decisiva della guerra in Africa Orientale. Massimo Sani e Angelo Del Boca tornano su quei luoghi per analizzare gli effetti dello scontro e le sue conseguenze sulla storia etiopica.
Angelo Del Boca è stato tra i primi a occuparsi di storia del colonialismo Italiano, tra le sue numerose pubblicazioni, “Gli italiani in Africa orientale” (1976-1984), “Gli italiani in Libia” (1986-88) e “L’Africa nella coscienza degli italiani” (1992). Con il suo accurato lavoro di ricerca, ha contribuito alla demolizione del mito “italiani, brava gente” e ha evidenziato i crimini del colonialismo italiano in Libia e in Etiopia, portando la storia del colonialismo italiano all’interno della pagina complessiva del colonialismo europeo che, con la violenza e spesso con la crudeltà, ha occupato regioni immense del mondo, imponendo ai popoli che le abitavano condizioni di soggezione economica, politica, culturale e linguistica. Docente di Storia Contemporanea all’Università di Torino, è stato Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Piacenza e direttore della rivista storica “Studi piacentini”.