Oggi in tv, Rai Radio3 narra la tragedia del Vajont del 1963
9 ottobre 2023
A sessant’anni dal disastro del Vajont, Rai Radio3 presenta una serie di iniziative per commemorare la tragedia avvenuta la sera del 9 ottobre del 1963, in cui l’onda provocata dallo scivolamento di una frana in un invaso alpino, superando la diga del Vajont, causò la morte di 1.910 persone in pochi minuti.
L’8 ottobre, l’apertura di Radio3 Suite sarà dedicata al lancio del progetto VajontS23 ideato da Marco Paolini per i sessant’anni dalla tragedia: un’azione di teatro civile che, il 9 ottobre, porterà in scena, a partire dal testo scritto dallo stesso Paolini e da Gabriele Vacis nel 1993, un nuovo e personale racconto del Vajont in oltre 130 teatri in contemporanea, con il coinvolgimento di migliaia di persone in tutta Italia, e con appuntamenti a Parigi, Edimburgo, Ginevra e Maiorca. Paolini e Vacis, insieme a Marco Martinelli, che ha partecipato alla riscrittura in forma corale del testo originale, saranno intervistati da Laura Palmieri, per raccontare la loro partecipazione al progetto e il suo intento, cioè ricordare che quanto è accaduto potrebbe succedere di nuovo.
Il 9 ottobre, dalle ore 15, Fahrenheit ospiterà Marco Armiero, autore de La tragedia del Vajont (Einaudi), si parlerà inoltre di un romanzo ispirato all’evento, Il saldatore del Vajont (Marsilio) di Antonio G. Bortoluzzi.
Il 9 e 10 ottobre, infine, dalle 19.50 alle 20.15, Tre soldi manderà in onda 22.39 VAJONT Cronaca di una tragedia annunciata, documentario di Guido Beretta, con la collaborazione di Silvia De Min e Chiara Sacchét.
Un viaggio radiofonico nei ricordi personali di alcuni dei sopravvissuti a quella notte e a quei giorni surreali, tra brani di articoli tratti dai giornali dell’epoca, spezzoni dei servizi radiofonici dei corrispondenti RAI, citazioni letterarie, per ricordare, a sessant’anni di distanza, quella immane tragedia.
Un appuntamento radiofonico da godere in pieno, un programma da non perdere per nessun motivo, per ricordare una tragedia storica del nostro paese.