Oggi in TV: Rai per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un palinsesto dedicato e domenica l'Angelus di Papa Francesco Oggi in TV: Rai per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un palinsesto dedicato e domenica l'Angelus di Papa Francesco
 | 

Oggi in TV: Rai per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un palinsesto dedicato e domenica l’Angelus di Papa Francesco

Oggi in TV: Rai per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un palinsesto dedicato e domenica l'Angelus di Papa Francesco Oggi in TV: Rai per la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Un palinsesto dedicato e domenica l'Angelus di Papa FrancescoUna occasione di festa e di riflessione: domenica 25 luglio sarà la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La ricorrenza, voluta da Papa Francesco, si riproporrà ogni anno, nella quarta domenica di questo mese. L’obiettivo è quello di far riflettere sul valore di queste figure che rappresentano le nostre radici e tramandano le tradizioni. La Rai, da sempre attenta alle tematiche sociali, scenderà in prima linea con una programmazione dedicata, con iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital.

Su Rai1, già oggi, venerdì 23 luglio alle 7.10 all’interno di “Uno Mattina Estate”, Barbara Capponi e Gianmarco Sicuro hanno destinato spazi di approfondimento all’evento, mentre alle 9.55 anche “Dedicato”, il programma condotto da Serena Autieri si è soffermato sull’importanza di questa festa. Nel pomeriggio, alle 15.40, sempre su Rai1, è la volta di “Estate in diretta”. La trasmissione con al timone Roberta Capua e Gianluca Semprini non mancherà di ricordare nonni ed anziani, figure emblematiche nella nostra vita.

Sabato 24 luglio alle 8.20 su Rai1 “Tg1 Dialogo”, a cura di Piero Damosso e con il commento di padre Enzo Fortunato, proporrà una puntata speciale ambientata ad Assisi davanti al Santuario di Rivotorto. Il tema della Giornata viene affrontato nella dinamica dei rapporti con le famiglie e le coppie, attraverso storie e testimonianze sull’amicizia sociale, un legame che ha contribuito in particolare a costruire solidarietà, comunità e coesione nella fase drammatica della pandemia. Sono previsti interventi dell’artista Michelangelo Pistoletto e della professoressa Gabriella Gambino, sottosegretario del Dicastero Vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita che ha spiegato il cammino in tutte le diocesi verso l’Incontro Mondiale delle Famiglie previsto a Roma nel giugno 2021.
Il 25 luglio, il giorno della celebrazione, su Rai1 alle 8.20, sarà “Uno Weekend” con Anna Falchi e Beppe Convertini a occuparsi dell’argomento.

Sempre su Rai1 dalle 9.50 alle 11.20, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, dalla Basilica Vaticana, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Monsignor Rino Fisichella, seguita dall’Angelus recitato da Papa Francesco in occasione della prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. La telecronaca è di Ignazio Ingrao.

A seguire, alle 11.20 con Lorena Bianchetti, andrà in onda una puntata speciale di “A Sua Immagine” riservata a questo avvenimento.

Tutte le Testate Rai dedicheranno una ampia copertura informativa alla ricorrenza nelle edizioni dei rispettivi Telegiornali

Su Radio1, domenica il 25 luglio, sarà dato risalto alla Giornata con uno “Speciale Anno della Famiglia”, in onda dalle 11.25 alle 11.50, dal titolo “Care nonne e Cari nonni”, condotto da Claudio Cozzolino.

Alle 9.55 la finestra su San Pietro trasmetterà la Messa della CEI, seguita dall’Angelus del Papa (dalle 11.55 alle 12.15).

Servizi e interviste sulla ricorrenza, infine, saranno proposti nelle edizioni principali del Gr1, Gr2, e Gr3.

Nel corso della giornata l’evento verrà più volte menzionato su tutte le Reti Rai con gli “inserti” della direzione Creativa.

Ricca anche l’offerta di Rai Digital. RaiPlay pubblicherà una ricca playlist di video dedicato ai nonni dal titolo “25 luglio – Giornata Mondiale dei nonni” che presenterà le avventure di beniamini dei bambini insieme ai loro amatissimi nonni. Dalle canzoni dello Zecchino d’Oro (“Le tagliatelle di nonna Pina”) alle avventure di Peppa Pig (“Il compleanno di Nonno Pig”) fino alle puntate dedicate di “Oreste che storia!” e “La Posta di Yoyo”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *