Oggi in TV: Rai Movie ricorda Alida Valli con “Senso” – Il capolavoro di Luchino Visconti, in versione restaurata
A 100 anni dalla sua nascita, Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) ricorda Alida Valli con il film “Senso”, in onda il 31 maggio alle ore 11.50 in versione restaurata.
Elegante e raffinata, Alida Maria Altenburger von Marckenstein und Frauenberg, è stata una diva amatissima, protagonista indiscussa del Cinema italiano e internazionale.
Allieva del Centro Sperimentale, interprete per il cinema dei telefoni bianchi, è stata scelta dai più grandi registi del Novecento, da Luchino Visconti a Michelangelo Antonioni, da Alfred Hitchcock a Orson Welles e Luis Buñuel.
Nel capolavoro di Luchino Visconti Alida Valli è la passionale contessa Livia Serpieri che nella Venezia di fine Ottocento, a ridosso della battaglia di Custoza, si innamora di un ufficiale austriaco, interessato soltanto ai suoi denari.
Il film è tratto dall’omonima novella di Camillo Boito. Sceneggiato da Suso Cecchi D’Amico insieme allo stesso Visconti, vanta la collaborazione alla sceneggiatura di Giorgio Bassani, Giorgio Prosperi, Tennessee Williams, Paul Bowles.
Spettacolare la messa in scena e meravigliosi i costumi di Marcel Escoffier e Piero Tosi. Nel cast anche Farley Granger, Sergio Fantoni e Massimo Girotti.