Oggi in TV: Rai Movie (canale 24) ricorda Mario Monicelli "L'armata Brancaleone" e "Risate di gioia" Rai Movie (canale 24) ricorda Mario Monicelli "L'armata Brancaleone" e "Risate di gioia"
 |  |  | 

Oggi in TV: Rai Movie (canale 24) ricorda Mario Monicelli “L’armata Brancaleone” e “Risate di gioia”

Oggi in TV: Rai Movie (canale 24) ricorda Mario Monicelli "L'armata Brancaleone" e "Risate di gioia" Rai Movie (canale 24) ricorda Mario Monicelli "L'armata Brancaleone" e "Risate di gioia"Dieci anni fa moriva Mario Monicelli. Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) domenica 29 novembre rende omaggio alla sua memoria trasmettendo due dei film che il regista ha amato di più: alle 21.10, per la prima volta in Tv, la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna de’ “L’armata Brancaleone” e, alle 23.35, “Risate di gioia”.

L’Armata Brancaleone è un caposaldo della cultura cinematografica italiana, tanto che il titolo è entrato nell’uso comune per indicare una compagnia di gente sgangherata. Presentato a Cannes nel 1966, il film è stato un enorme successo di pubblico e critica.

Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Maria Grazia Buccella, Enrico Maria Salerno e Barbara Steel interpretano personaggi strampalati e leggendari che popolano un medioevo insolito ideato dal genio di Monicelli, in collaborazione con Age & Scarpelli.

Risate di Gioia è un film molto amaro in cui recitano insieme, per la prima e unica volta sullo schermo, Anna Magnani e Totò. Una storia che si sviluppa nella notte di Capodanno e che fonde insieme due novelle di Moravia tratte da Racconti romani: “Le risate di gioia” e “Ladri in chiesa”.

Le due opere, grazie alla collaborazione tra Rai, Titanus e Cineteca di Bologna, sono restituite al pubblico in copie nuove, in alta definizione, frutto di un lungo e delicatissimo restauro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *