Oggi in tv Rai Cultura ricorda Giovanni Sabbatucci
 | 

Oggi in tv Rai Cultura ricorda Giovanni Sabbatucci

I suoi contributi a “Passato e Presente”

Oggi in tv Rai Cultura ricorda Giovanni Sabbatucci
Per rendere omaggio al professor Giovanni Sabbatucci, uno dei massimi storici italiani, recentemente scomparso, Rai Cultura ripropone – da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre alle 14.20 su Rai Storia – alcune puntate di “Passato e Presente”, il programma con Paolo Mieli al quale Sabbatucci aveva spesso partecipato nel suo ruolo di storico, approfondendo e analizzando, in particolare, pagine legate al Ventennio fascista e al Novecento. Aveva fatto parte, inoltre, del Comitato Scientifico del programma.
La programmazione a lui dedicata propone le puntate sulla figura di Lenin, sulla strage di Palazzo d’Accursio nel 1920 a Bologna, sulla “Notte dei lunghi coltelli” nel 1934 in Germania, sull’attentato a Togliatti nel 1948 a Roma, e sulla Sicilia vista attraverso “I Viceré”, il capolavoro di Federico De Roberto, pubblicato nel 1894.
Giovanni Sabbatucci, storico tra i più massimi esperti del fascismo, è morto oggi all’età di 80 anni. Sabbatucci si è spento nella sua casa di Roma dopo una lunga malattia. Nato a Sellano, in provincia di Perugia, il 24 agosto 1944, si era laureato all’Università La Sapienza di Roma nel 1968 con lo storico Renzo De Felice con una tesi dedicata ai rapporti fra irredentismo e nazionalismo. Con Emilio Gentile, altro allievo di De Felice, Sabbatucci è stato uno dei più grandi esperti del Ventennio.
Dal 1971 al ’74 ha insegnato nelle Università di Salerno e Roma. Per finire poi all’Università di Macerata, dal 1974 al 1997. In seguito ha insegnato Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell”Università “La Sapienza” di Roma come professore ordinario. Si è occupato di storia del socialismo italiano, con particolare riferimento al periodo fra le due guerre. Molti conosceranno una “Storia del socialismo italiano” in sei volumi (Il Poligono, 1980-81) e, nell’ambito di quest’opera il saggio su “I socialisti nella crisi dello Stato liberale“. In tema di socialismo, ha pubblicato nel 1991 il volume “Il riformismo impossibile”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *