Oggi in TV: Rai Cultura ricorda Gianni Vattimo
In memoria del filosofo Gianni Vattimo, scomparso il 19 settembre a 87 anni, Rai Cultura ripropone una puntata del programma “Il Grillo” del 2002. Questa puntata verrà trasmessa sabato 23 settembre alle 19:30 su Rai Storia. Nel programma, Gianni Vattimo affronta il concetto di “apparenza” e risponde alle domande degli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino.
Vattimo inizia la discussione partendo da considerazioni platoniche, secondo le quali “tutto ciò che è vero è quello che si può ricondurre a un’essenza unica e riproducibile.” Durante la conversazione con gli studenti, Vattimo esplora l’evoluzione del concetto di apparenza nel corso dei secoli, attraverso citazioni letterarie e pensieri filosofici.
Si discute del rapporto tra apparenza, conoscenza, sensi, arte, filosofia e religioni, e si esamina anche come il concetto di apparenza sia cambiato alla luce della realtà virtuale. La puntata offre un’opportunità di riflessione sulla filosofia di Vattimo e sul suo contributo alla comprensione della natura dell’apparenza e della realtà.