Oggi in TV: Rai Cultura ricorda Antonio Debenedetti. Su Rai5 (canale 23) “Scrittori per un anno. Ritratti, storie, percorsi”
Rai Cultura ricorda Antonio Debenedetti, scrittore, giornalista, critico letterario e poeta, scomparso domenica a Roma, riproponendo “Scrittori per un anno. Ritratti, storie percorsi”, firmato da Isabella Donfrancesco e in onda martedì 5 ottobre alle 17.40 su Rai5.
Classe 1937, figlio del grande Giacomo, torinese di nascita e romano d’adozione, Antonio Debenedetti è stato, bambino, sulle ginocchia di Tristan Tzara e di Umberto Saba; ha avuto come maestro Giorgio Caproni e come professore universitario Giuseppe Ungaretti; ha visto sfilare nelle stanze della casa paterna il Novecento letterario di mezza Europa. Critico letterario raffinato dal tratto acuto e agile, autore radiofonico e televisivo, narratore di rara e nitida essenzialità, ha amato cimentarsi soprattutto nella forma del racconto, che gli permetteva di scarnificare le storie portando a nudo l’essenza dei personaggi e delle relazioni, le inquietudini e il male di vivere del Novecento. Ha scritto di lui il suo amico Alberto Moravia: “La sua è un’osservazione più da entomologo che da ritrattista, più pronto a infilzare con uno spillo l’insetto che talvolta convive con l’uomo, che a ritrovare tratti umani in situazioni e comportamenti da insetto”.