Oggi in TV: Rai Cultura ricorda Antonio Debenedetti. Su Rai5 (canale 23) "Scrittori per un anno. Ritratti, storie, percorsi"
 |  | 

Oggi in TV: Rai Cultura ricorda Antonio Debenedetti. Su Rai5 (canale 23) “Scrittori per un anno. Ritratti, storie, percorsi”

Oggi in TV: Rai Cultura ricorda Antonio Debenedetti. Su Rai5 (canale 23) "Scrittori per un anno. Ritratti, storie, percorsi"
Su Rai5 canale 23 Scrittori per un anno Ritratti storie percorsi

Rai Cultura ricorda Antonio Debenedetti, scrittore, giornalista, critico letterario e poeta, scomparso domenica a Roma, riproponendo “Scrittori per un anno. Ritratti, storie percorsi”, firmato da Isabella Donfrancesco e in onda martedì 5 ottobre alle 17.40 su Rai5.
Classe 1937, figlio del grande Giacomo, torinese di nascita e romano d’adozione, Antonio Debenedetti è stato, bambino, sulle ginocchia di Tristan Tzara e di Umberto Saba; ha avuto come maestro Giorgio Caproni e come professore universitario Giuseppe Ungaretti; ha visto sfilare nelle stanze della casa paterna il Novecento letterario di mezza Europa. Critico letterario raffinato dal tratto acuto e agile, autore radiofonico e televisivo, narratore di rara e nitida  essenzialità, ha amato cimentarsi soprattutto nella forma del racconto, che gli permetteva di scarnificare le storie portando a nudo l’essenza dei personaggi e delle relazioni, le inquietudini e il male di vivere del Novecento. Ha scritto di lui il suo amico Alberto Moravia: “La sua è un’osservazione più da entomologo che da ritrattista, più pronto a infilzare con uno spillo l’insetto che talvolta convive con l’uomo, che a ritrovare tratti umani in situazioni e comportamenti da insetto”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *