Oggi in TV: Rai Cultura per la Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello Spazio. Un palinsesto tra stelle e pianeti
Alle 13.30, tre puntate di “Nautilus”, il programma di informazione e approfondimento scientifico condotto dall’astrofisico e divulgatore Luca Perri che incontra Giorgio Baiocco, ricercatore nel gruppo di Biofisica delle Radiazioni e Radiobiologia presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia; Alessandro Gabrielli dell’Agenzia Spaziale Italiana; Daniele Bianchi della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale della Sapienza di Roma; Enrico Flamini, planetologo, docente universitario ed ex Chief scientist dell’Agenzia Spaziale Italiana; Roberto Orosei, ricercatore dell’Inaf e responsabile del radar Marsis che ha scoperto acqua marina su Marte.
Alle 21, nel programma “Progetto Scienza – Stem”, Davide Coero Borga fa un viaggio sulla Luna accompagnato dall’astronauta dell’Esa Roberto Vittori; Simonetta Di Pippo, già direttore dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico; Cesare Lobascio, ingegnere nucleare che sta lavorando alla costruzione di una nuova base nell’orbita cislunare; la chimica Francesca Lillo, esperta di propellenti e lanciatori; Luca Valentini, geologo dell’Università di Padova; Barbara De Toffoli, geologa planetaria dell’Agenzia Spaziale Tedesca.
Alle 21.30 il doc “Un mondo senza la Nasa”, analizza l’impatto e le applicazioni della ricerca spaziale nella vita di ogni giorno. La programmazione si chiude, alle 23.30, con il doc “Sistema solare: i nostri vicini di casa”, per il ciclo “Newton Edu”. Davide Coero Borga e il professor Gabriele Ghisellini, docente di Astrofisica generale all’Università Bicocca di Milano e dirigente di ricerca all’osservatorio astronomico di Brera-Merate dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, vanno alla scoperta dei pianeti più vicini alla Terra: Mercurio, Venere e Marte.