Un viaggio in treno lungo il continente australiano seguendo gli itinerari di una celebre guida ferroviaria, la Bradshaw’s Guide del 1913. Protagonista della serie “Prossima Fermata Australia” – in onda da martedì 17 maggio alle 20.15 su Rai 5 – è il giornalista ed ex ministro britannico Michael Portillo, che a bordo delle leggendarie Ghan e Indian Pacific Railways, racconta le grandi imprese ingegneristiche che hanno permesso ai viaggiatori di attraversare questo vasto e inospitale continente. Durante i suoi viaggi, Portillo si arrampica sulle Blue Mountains del Nuovo Galles del Sud, esplora il remoto Red Centre australiano ad Alice Springs e le foreste pluviali del Queensland. Nel primo episodio, Portillo sale a bordo della leggendaria linea ferroviaria Ghan, un treno passeggeri che taglia a metà il Paese tra Adelaide, Alice Springs e Darwin. Lungo la strada, dal porto meridionale di Port Augusta al porto di Darwin, sulla costa settentrionale, ricostruisce la storia di questo ambizioso progetto che si estende per quasi 2.000 miglia attraverso il centro rosso dell’Australia, e spiega perché è trascorso quasi un secolo per completarlo. Alla Bond Springs Cattle Station, Portillo scopre la storia del re del bestiame Sidney Kidman.
Il 10 aprile è la giornata mondiale dell’omeopatia, pratica medica ideata oltre 200 anni fa da Samuel Hahnemann di cui oggi ricorre l’anniversario della nascita. Nonostante non abbia mai ottenuto un riconoscimento scientifico, essa trova ancora oggi consensi e una sorprendente diffusione tra la popolazione. Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) ha deciso…
Oggi vi consigliamo Jezabel, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 23.30. “Jezabel”, il film diretto da Hernán Jabes, si svolge in Venezuela e segue la storia di quattro studenti benestanti coinvolti in una spirale di eccessi tra droga, sesso di gruppo e giochi estremi. Il ritmo intenso e la vita sregolata sembrano…
Tanti gli aiuti umanitari per l’Ucraina. Lella Golfo ha deciso di andare di persona, esponendosi anche a dei rischi, fino a Leopoli per consegnare un tir di beni di prima necessità raccolti dalla Fondazione Bellisario . Questa è la prima delle storie raccontate da “Tutto il bello che c’è”, la rubrica del Tg2 in onda…
Giulietta, Ofelia, Desdemona: sono solo alcuni dei personaggi attraverso i quali Shakespeare ha raccontato il cuore delle donne. Intervistata da Giorgio Zanchini mercoledì 17 marzo, a “Quante Storie”, in onda alle 12.45 su Rai3, l’anglista Nadia Fusini ripercorre le più popolari tragedie e commedie del bardo di Stratford-upon-Avon, mettendo in luce la modernità di Shakespeare e…
L’ottava giornata dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio, vedrà tra i luoghi protagonisti Capodimonte, il Teatro Mercadante e il Ridotto, l’Archivio di Stato di Napoli e, a sancire la rinnovata collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli, il Teatro Grande di Pompei. Il Real Bosco di Capodimonte accoglierà due debutti assoluti…
Arrigo Cipriani è il protagonista della nuova puntata di “A spasso con te”, in onda lunedì 11 aprile alle 17 all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. L’imprenditore e scrittore spinge la sedia a rotelle della giornalista Fiamma Satta nei luoghi di Venezia che più gli…