Oggi in TV: Procida, Siena, il Trentino e la Sicilia a "Bellitalia" - Torna su Rai3 l'appuntamento con la rubrica della TGR Oggi in TV: Procida, Siena, il Trentino e la Sicilia a "Bellitalia" - Torna su Rai3 l'appuntamento con la rubrica della TGR
 | 

Oggi in TV: Procida, Siena, il Trentino e la Sicilia a “Bellitalia” – Torna su Rai3 l’appuntamento con la rubrica della TGR

Oggi in TV: Procida, Siena, il Trentino e la Sicilia a "Bellitalia" - Torna su Rai3 l'appuntamento con la rubrica della TGR Oggi in TV:  Procida, Siena, il Trentino e la Sicilia a "Bellitalia" - Torna su Rai3 l'appuntamento con la rubrica della TGRProcida, capitale italiana della cultura nel 2022: un’isola amata da scrittori e artisti che racchiude suggestione, mito e un paesaggio di grande bellezza. Riparte da qui il viaggio di “Bellitalia”, la rubrica settimanale della Tgr dedicata a storie, cultura e paesaggi della penisola, in onda da sabato 27 marzo alle 11.00 su Rai3.
Si prosegue, poi, alla scoperta di un luogo speciale di Siena: la libreria Piccolomini. Una biblioteca all’interno del Duomo destinata ad accogliere i libri di Papa Pio II Piccolomini. Un luogo privato che diventa un capolavoro d’arte con gli affreschi del Pinturicchio e di un suo allievo che farà strada: Raffaello.
Tappa successiva in Trentino: una storia d’amore proibita, un castello medievale, misteri su un lago incantato. Ecco gli ingredienti giusti che rendono Castel Toblino uno dei luoghi più fotografati della regione.
Dalla Sicilia, invece, una storia curiosa. Quella di Lorenzo Reina, un appassionato pastore che ha costruito, pietra su pietra, un teatro all’aperto a Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento. Dedicato alla costellazione di Andromeda, accoglie spettacoli che guardano alle radici più profonde dell’uomo. L’appuntamento si chiude con il fotografo Aurelio Amendola e la mostra che gli ha dedicato la sua città natale, Pistoia. Un artista dello scatto: con il suo obiettivo ha riletto Michelangelo e raccontato l’arte contemporanea da Andy Warhol a Burri.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *