Oggi in TV: Prix Italia 2021: il programma di martedì 15 giugno - Tra fiction e coesione sociale. E tre anteprime Rai Oggi in TV: Prix Italia 2021: il programma di martedì 15 giugno - Tra fiction e coesione sociale. E tre anteprime Rai
 | 

Oggi in TV: Prix Italia 2021: il programma di martedì 15 giugno – Tra fiction e coesione sociale. E tre anteprime Rai

Oggi in TV: Prix Italia 2021: il programma di martedì 15 giugno - Tra fiction e coesione sociale. E tre anteprime Rai Oggi in TV: Prix Italia 2021: il programma di martedì 15 giugno - Tra fiction e coesione sociale. E tre anteprime Rai Nell’era digitale le coproduzioni televisive e non solo hanno assunto un’importanza decisiva, come dimostrano titoli come il recente “Leonardo” della Rai. Ed è la Sala Leonardo della Fondazione Stelline, in corso Magenta a Milano, a ospitare martedì 15 giugno, alle 10.30, il primo incontro del Prix Italia 2021, la rassegna organizzata dalla Rai. Al dibattito: “La cooperazione internazionale è il futuro delle produzioni multimediali?”, introdotto e moderato da Monica Maggioni, partecipano Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction; Claudio Cappon, Segretario Generale Copea; Noel Curran, Direttore Generale Ebu; Henrik Hartmann, Segretario Generale Nordvision.
Tema analogo, nel pomeriggio alle 15.00, sempre alla Fondazione Stelline, “Dal cinema alla fiction: produrre e consumare cultura in modo innovativo”: come riuscire ad attirare verso il piccolo e il grande schermo l’attenzione di un pubblico molto selettivo? Come sostenere al meglio i creativi perché le loro storie ottengano la più ampia visibilità possibile? Introdotto da Malgorzata Szumowska, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica, e moderato da Alberto Romagnoli, vicedirettore Rainews24, l’incontro vede la partecipazione di Gianni Canova, Rettore Università Iulm; Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato Rai Cinema; Simone Emmelius, Vicepresidente International Fiction – Coproduzione e acquisizione Zdf; Susanna Nicchiarelli, Regista; Trudie Styler, attrice, produttrice e regista
Alle 15.30, in Sala Chagall, la tavola rotonda “I media di Servizio pubblico e la coesione sociale”, a cura di Ufficio Studi Rai. Come viene tradizionalmente declinato il concetto di “coesione sociale” nei diversi Paesi e dai differenti Servizi pubblici radiotelevisivi e multimediali? Quali nuove sfide prioritarie in termini di coesione e inclusione sociale ha posto la pandemia? Flavia Barca, Coordinatrice volume “Coesione Sociale”; Graham Ellis, Presidente Prix Italia; Claudia Mazzola, Direttrice Ufficio Studi Rai; Giacomo Mazzone, Segretario Generale Eurovisioni; e Paolo Morawski, vicedirettore Ufficio Studi Rai rispondono prendendo spunto dalla ricerca, la prima del genere per contenuti e metodologia, realizzata tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021 dall’Ufficio Studi della Rai e riportata nel volume: “Coesione Sociale. La sfida del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale”, edito da Rai Libri.
Alle 16.00, alla Sala Bramante, la prima anteprima Rai con Rai Premium che presenta “Dio Mio” (Il Racconto della Vita), una produzione Rai Premium/Rai Vaticano con la regia di Carlotta Bernabei. Otto personaggi celebri si raccontano. Dal conduttore tv, al calciatore, all’imprenditore, alla suora, per dare un messaggio di speranza, fiducia e incoraggiamento.
Alle 17.00 è la volta di Rai Cultura e “Il suono della bellezza” a cura di Francesca Nesler con la regia di Marco Odetto: un omaggio musicale alla Galleria Borghese. Il Maestro Daniele Gatti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera prendendo spunto dalle opere più significative ospitate dalla Galleria. Con il soprano Rosa Feola, il basso Stefano Lorenzi, l’étoile Eleonora Abbagnato e il solista Giuseppe Schiavone.
La giornata si chiude alle 21.15 all’Arianteo/Anteo Palazzo Reale, in Piazza Duomo, con il film di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai e Patrick Kennedy “Miss Marx”, una produzione Vivo film con Rai Cinema e Tarantula in coproduzione con Voo e Be tv. Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato, ma dal destino tragico.
Gli incontri del Prix sono visibili su in streaming su www.prixitalia.rai.it e su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *