Oggi in TV: “Prima Fila” ricorda la Shoah – Su Radio1 lo sguardo culturale sulla tragedia con tutti i libri e i convegni previsti nel giorno della Memoria
Lo sguardo della cultura sulla tragedia dell’Olocausto, in occasione del Giorno della Memoria: sarà questa l’apertura di “Prima Fila – Tutto quanto fa cultura e spettacolo”, il settimanale culturale di Radio1, condotto da Marcella Sullo. Nella puntata in onda sabato 23 gennaio, alle 12.30, un servizio di Anna Longo sugli ultimi libri in uscita sulla Shoah, e sui dibattiti, in programma per la Giornata della Memoria, istituita in ricordo degli ebrei perseguitati dal nazifascismo e di chi si è opposto al disumano progetto dell’Olocausto.
E’ considerato uno degli esempi più alti di musica cameristica del ventesimo secolo. A 80 anni dalla prima esecuzione del celebre “Quartetto per la fine del tempo” di Messiaen, avvenuta in un campo di prigionia nazista, è stato da poco pubblicato un volume che contiene anche un cd e uno scritto del musicologo e giornalista Sandro Cappelletto: lo ha incontrato Baba Richerme.
Infine, un servizio su Procida, che dopo Parma, sarà nel 2022 la capitale italiana della Cultura. La piccola isola nel golfo di Napoli, ha battuto in finale le altre 9 località candidate, con un progetto che punta sui giovani e sulla sostenibilità. Il racconto è di Federico Pietranera.