Nel giugno 1963, Stati Uniti e Unione Sovietica firmano l’accordo che porta alla nascita di una linea diretta, la cosiddetta “hotline” tra Mosca e Washington. A “Passato e Presente”, in onda giovedì 31 agosto alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Marilena Gala.
L’idea nasce durante la crisi di Cuba, uno dei momenti in cui il mondo si trovò più vicino allo scoppio di una guerra nucleare. Un pericolo accentuato anche dal fatto che mancava un mezzo rapido ed efficiente attraverso cui il presidente Kennedy e il leader sovietico Kruscev potessero parlarsi. Scopo primario della cosiddetta “hotline” è dunque offrire un canale di comunicazione tra le due superpotenze in momenti di particolare tensione, ed evitare che malintesi o incidenti fortuiti possano condurre verso un’escalation nucleare. Operativa dall’agosto del 1963 la “hotline”, nell’immaginario collettivo, viene rappresentata da un telefono rosso, che però in realtà non è mai esistito, se non sugli schermi di Hollywood.
Il SalinaDocFest, giunto alla sua XVIII edizione, si è concluso con grande successo a Santa Marina Salina, confermandosi come uno degli eventi più attesi nel panorama del cinema documentario italiano. Fondato e diretto da Giovanna Taviani, affiancata quest’anno da Antonio Pezzuto nella direzione artistica, il festival ha offerto una selezione di opere che hanno esplorato…
In occasione del 1 novembre, festa di Tutti i Santi, “A Sua Immagine”, propone uno speciale domenica 31 ottobre a partire dalle 10.30. I santi sono tra le figure più popolari per i credenti: c’è molta familiarità con i santi, ma poca con la santità. Ma che cos’è la santità? E chi sono i santi?…
“Desidero fotografare ciò che vedo, sinceramente, direttamente, senza trucchi, e penso che possa essere questo il mio contributo a un mondo migliore. Io cerco di produrre non arte, ma oneste fotografie”. Sono le parole dell’artista alla quale “Art Night”, con Neri Marcorè, dedica il doc “Tina Modotti. Maestra della fotografia” – scritto da Clarissa Montilla,…
“SOLO (tra i pensieri nostri)“, è la instant song di AIELLO, disponibile esclusivamente sul profilo instagram dell’artista a partire da oggi. Il cantautore prova a tradurre in musica ciò che in molti stanno vivendo in questo periodo di quarantena. Il brano, scritto nella sua abitazione a Roma, è accompagnato da un videoclip intimo, girato tra le mura di casa. AIELLO torna…
In onda dalla Chiesa Metodista di Roma, sabato 25 dicembre alle 10.00 su Rai2 “Protestantesimo” trasmetterà una puntata speciale in Eurovisione del Culto Evangelico di Natale. La comunità metodista di Roma è un luogo di incontro tra tradizioni e culture di diversi Paesi del mondo. Qui convivono varie componenti, principalmente quelle italiana, filippina e coreana,…
Due favoriti su tutti, Wout Van Aert – re nel 2020 – e Tadej Pogacar, fresco di trionfo alla “Tirreno”, l’Italia che si affida al terzetto Nizzolo, Viviani, Ganna, una partenza storica, il percorso tradizionale con Cipressa e Poggio nel finale, l’incognita vento in Riviera e la diretta tv dal primo all’ultimo minuto. Ci sono…