Oggi in TV: Passato e Presente. Washington - Mosca, il telefono rosso Oggi in TV: Passato e Presente. Washington - Mosca, il telefono rosso
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente. Washington – Mosca, il telefono rosso

Oggi in TV: Passato e Presente. Washington - Mosca, il telefono rosso Oggi in TV: Passato e Presente. Washington - Mosca, il telefono rosso Nel giugno 1963, Stati Uniti e Unione Sovietica firmano l’accordo che porta alla nascita di una linea diretta, la cosiddetta “hotline” tra Mosca e Washington. A “Passato e Presente”, in onda giovedì 31 agosto alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, ne parlano Paolo Mieli e la professoressa Marilena Gala.

L’idea nasce durante la crisi di Cuba, uno dei momenti in cui il mondo si trovò più vicino allo scoppio di una guerra nucleare. Un pericolo accentuato anche dal fatto che mancava un mezzo rapido ed efficiente attraverso cui il presidente Kennedy e il leader sovietico Kruscev potessero parlarsi. Scopo primario della cosiddetta “hotline” è dunque offrire un canale di comunicazione tra le due superpotenze in momenti di particolare tensione, ed evitare che malintesi o incidenti fortuiti possano condurre verso un’escalation nucleare. Operativa dall’agosto del 1963 la “hotline”, nell’immaginario collettivo, viene rappresentata da un telefono rosso, che però in realtà non è mai esistito, se non sugli schermi di Hollywood.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *