Oggi in TV: "Passato e Presente". Su Rai3 un ritratto di Giuseppe Zanardelli Oggi in TV: "Passato e Presente". Su Rai3 un ritratto di Giuseppe Zanardelli
 | 

Oggi in TV: “Passato e Presente”. Su Rai3 un ritratto di Giuseppe Zanardelli

Oggi in TV: "Passato e Presente". Su Rai3 un ritratto di Giuseppe Zanardelli Oggi in TV: "Passato e Presente".  Su Rai3 un ritratto di Giuseppe ZanardelliQuando muore, il Times lo definisce “un grande italiano”. Universalmente stimato per la sua coerenza, guida il Paese in una fase cruciale della sua storia e realizza riforme epocali. Eppure, Giuseppe Zanardelli (1826-1903) è una figura dimenticata della storia italiana. Lo ricorda il professor Fulvio Cammarano con Paolo Mieli nell’appuntamento con “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.

Nato a Brescia, nel 1848 Zanardelli si unisce ai patrioti risorgimentali che lottano per l’indipendenza dall’Austria. Dopo l’Unità d’Italia, eletto deputato nelle file della sinistra liberale, è più volte ministro, presidente della Camera e, infine, Presidente del Consiglio nel governo della “svolta liberale”, che apre la strada all’età giolittiana. Il suo nome resta però indissolubilmente legato al Codice penale da lui firmato nel 1889, che abolisce la pena di morte.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *