Oggi in TV: ""Passato e Presente" ricorda la strage di Cefalonia". Su Rai3 Paolo Mieli e la professoressa Insolvibile Oggi in TV: "A "Passato e Presente" le stragi naziste". Su Rai3 con Paolo Mieli e la professoressa Isabella Insolvibile
 | 

Oggi in TV: “”Passato e Presente” ricorda la strage di Cefalonia”. Su Rai3 Paolo Mieli e la professoressa Insolvibile

Oggi in TV: ""Passato e Presente" ricorda la strage di Cefalonia". Su Rai3 Paolo Mieli e la professoressa Insolvibile Oggi in TV: "A "Passato e Presente" le stragi naziste". Su Rai3 con Paolo Mieli e la professoressa Isabella InsolvibileDopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, l’esercito italiano si dissolve e i reparti militari all’estero non sanno come agire. Il generale Antonio Gandin, che a Cefalonia comanda i 12.000 uomini della Divisione Acqui, riceve ordini contraddittori, mentre i tedeschi, con un ultimatum, intimano agli italiani di cedere le armi.

Una storia ripercorsa dalla professoressa Isabella Insolvibile e da Paolo Mieli a “Passato e Presente” in onda oggi alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Soli e senza rinforzi, Gandin e i suoi uomini respingono l’ultimatum e scelgono di resistere ad oltranza, malgrado la disparità delle forze in campo.

La battaglia di Cefalonia dura una settimana, al termine della quale gli italiani sono costretti alla resa. I tedeschi giustiziano brutalmente migliaia di soldati e ufficiali, provocando la più sanguinosa strage di militari italiani della Seconda guerra mondiale. Dopo anni di tentativi per rendere giustizia alle vittime di Cefalonia, il primo e unico processo sulla strage si è concluso il 18 ottobre 2013, con la condanna all’ergastolo dell’allora caporale Alfred Stork.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *