Oggi in TV: Passato e Presente. L'Italia delle bonifiche
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente. L’Italia delle bonifiche

Oggi in TV: Passato e Presente. L'Italia delle bonifiche
LItalia delle bonifiche

Tra il 1877 e il 1896, per iniziativa del senatore Stefano Jacini, il parlamento italiano conduce un’inchiesta per conoscere lo stato dell’agricoltura e dei terreni coltivabili in Italia. Una pagina di storia riletta da Paolo Mieli e dalla professoressa Elisabetta Novello a “Passato e Presente”, in onda martedì 3 maggio alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Dall’indagine emerge tutta l’arretratezza dell’economia agraria del paese e soprattutto lo stato di abbandono delle campagne e di vaste zone paludose.
Comincia un forte impegno per le bonifiche di questi territori che non solo sottraggono terreni preziosi all’agricoltura ma sono all’origine della diffusione della malaria, una malattia che colpisce annualmente due milioni di persone. Una battaglia che vedrà diverse fasi; iniziata nell’Italia liberale, passando attraverso il ventennio fascista fino all’attuale allargamento del concetto di bonifica, che comprende la gestione delle risorse idriche e la salvaguardia del territorio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *