Oggi in TV: Passato e Presente. L’Apartheid

Tra ottobre e dicembre 1943, nella Roma occupata dopo l’Armistizio, i tedeschi sequestrano l’intero patrimonio librario della Comunità ebraica romana. Si tratta di due biblioteche con circa 25 mila testi, molti dei quali rari e pregiati, di grande valore sul piano materiale, culturale e storico. Una razzia ricostruita da Paolo Mieli e dalla professoressa Bianca…
Alla fine del suo viaggio spirituale attraverso le Isole Sacre della Scozia, Ben Fogle visita sei isole delle Shetland: è l’ultimo appuntamento con “Le isole scozzesi con Ben Fogle”, in onda domenica 29 maggio alle 21.15 su Rai 5. Sulla bella e disabitata isola di St Ninian, Ben riflette su coloro che in un lontano passato…
Dal 12 giugno al 23 agosto Palazzo Ducale ospita uno dei più celebri dipinti della storia dell’arte: Le Ninfee di Claude Monet, uno dei maestri dell’Impressionismo. Un’occasione unica per una visita particolare, a tu per tu con l’opera che proviene dal Musée Marmottan Monet di Parigi. Alcuni minuti esclusivi, soli o con qualche familiare, per ammirare da vicino uno dei quadri più famosi del grande…
Un simbolo discusso 10 luglio 1916 – 12 luglio 1916: quarantotto ore per raccontare la vita di uomo, il tramonto di un impero e la fine di un mondo. La vita è quella del socialista trentino Cesare Battisti, ripercorsa come un viaggio in una terra di confine geografico, linguistico e culturale, da “Cesare Battisti –…
Un racconto in prima persona “Sciarada. Speciale Raffaele La Capria: la forma dell’acqua”, in onda lunedì 5 agosto alle 22.45 su Rai 5, racconta Raffaele La Capria utilizzando la metafora del tuffo e del mare, cara a tutta la poetica dello scrittore napoletano. Un racconto in prima persona attraverso estratti di tre differenti interviste concesse…
Una serata dedicata alla commedia quella di giovedì 15 luglio su Rai3 che alle 21.20 propone, in prima visione Tv, il film del 2017 “Quasi nemici – L’importante è avere ragione”, per la regia di Yvan Attal, con Daniel Auteuil, Camélia Jordana e Yasin Houicha. Neïla Salah vive a Creteil e sogna di diventare avvocato….