All’alba del 2 agosto 1990, i carri armati iracheni agli ordini del presidente Saddam Hussein invadono Kuwait City, dopo aver minacciato per settimane un attacco contro il Kuwait, accusato di aver estratto illegalmente petrolio da pozzi a ridosso del confine. Una pagina di storia ripercorsa dal professor Franco Cardini e da Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 2 agosto alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, in occasione dell’anniversario dell’inizio del conflitto.
Per gli Stati Uniti, sostenitori del Kuwait, l’invasione è un atto di guerra a cui rispondere con l’invio di truppe nella regione. Inizia così la prima Guerra del Golfo, che durerà quasi sette mesi. Nel novembre 1990, il Consiglio di sicurezza dell’Onu, con la risoluzione n.678, impone a Baghdad di ritirare le sue forze dal Kuwait entro il 15 gennaio 1991. Saddam Hussein però rifiuta. Il 17 gennaio cominciano i raid aerei della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti. I bombardamenti vengono trasmessi in diretta televisiva dalla Cnn. Poco più di un mese dopo, il 24 febbraio 1991, prende il via l’operazione di terra che in pochi giorni costringe l’Iraq ad accettare il cessate il fuoco. Il 6 marzo, il presidente degli Stati Uniti, George Bush, annuncia la vittoria e la liberazione del Kuwait.
Arriva su Sky Documentaries il docu-film Sky Original Bruno VS Tyson che racconta le vite, le carriere e le personalità contrastanti del pugile britannico dei pesi massimi Frank Bruno e dell’americano Mike Tyson. Partendo dai loro inizi difficili, che li hanno portati entrambi al pugilato come via di fuga da una vita criminale, il documentario traccia l’ascesa…
Black History Month Florence, la rete per promuovere la produzione culturale “Black” delle culture afro-discendenti nel contesto italiano, con Musicus Concentus lancia “E il Clamore È Divenuto Voce”: un calendario di concerti in streaming pensati per celebrare le “voci nere” nel panorama musicale italiano. Il titolo della mini-rassegna trae spunto da un discorso del 1962…
Tornato ad Argenta dopo la Grande Guerra, don Giovanni Minzoni tenta di riorganizzare la vita sociale e culturale della comunità, cercando di aggregare i ragazzi dispersi nelle campagne. L’iniziale diffidenza dei socialisti sarà superata grazie al dialogo e alla nascita di una comprensione reciproca. Una storia raccontata dal film di Marco Cassini, con Stefano Muroni,…
Il brutale attacco a un gruppo di donne che mangiavano in un ristorante di Tangshan, del nord-est della Cina, ha scatenato un putiferio pubblico sulle molestie sessuali e la violenza di genere nel Paese. Lo shock e la rabbia hanno avuto un’ampia eco mentre il video si diffondeva a macchia d’olio sui social media cinesi….
“Tg2 Italia”, la rubrica giornalistica condotta da Marzia Roncacci, in onda giovedì 29 aprile alle 10 su Rai2, dedicherà tutta la puntata agli antichi borghi d’Italia, una risorsa per il turismo ma non solo: in molti approfittando dello smart working, li stanno riscoprendo come prima o seconda residenza. Durante la puntata ci sarà una lunga…
Lucky Luke, il famoso cowboy nato dalla matita del fumettista belga Morris, arriva in tv in una nuovissima serie animata che per la prima volta racconta le sue avventure da bambino: “Kid Lucky”. Prodotta da Dargaud Media e lo studio di animazione torinese Enanimation, in collaborazione con Rai Ragazzi, andrà in onda in prima tv…