La guerra civile russa scoppia subito dopo la Rivoluzione di ottobre del 1917. I tre anni di sanguinosa guerra consegnano definitivamente il potere ai bolscevichi, guidati da Lenin, ma lasciano il Paese in una condizione di assoluta povertà. A questa situazione il nuovo governo reagisce con un fortissimo accentramento del potere e una dura repressione di qualunque forma di opposizione. Una pagina di storia riletta da Paolo Mieli e dal professor Marcello Flores a “Passato e Presente”, in onda giovedì 17 marzo alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Tra le principali vittime della polizia segreta e dell’apparato repressivo bolscevico sono gli intellettuali, che vengono perseguitati, arrestati, uccisi o costretti a emigrare. Il 29 settembre 1922 salpa da Pietrogrado, l’attuale San Pietroburgo, una nave carica di intellettuali destinati all’esilio perpetuo. In seguito, sarà denominata la “nave dei filosofi”. Nei primi anni Venti saranno oltre un milione i russi che lasceranno il Paese, in modo forzato o volontario. Tra loro molti intellettuali che nelle città di approdo – principalmente Berlino, Parigi e Praga – daranno vita a un’intensa attività artistica e culturale che, nata con l’obiettivo di preservare l’identità russa, lascerà un’impronta indelebile nella cultura europea.
Tenere aperta la visione del futuro, investire anziché contrarre, coltivare un pensiero positivo senza l’affettazione dell’ottimismo ad ogni costo: non è facile nel corso della terza ondata di una pandemia che sta sfiancando risorse economiche e psichiche, inibendo la progettualità e il pensiero razionale quanto il coraggio dello slancio. Eppure se si vuole essere pronti…
Martedì 4 maggio Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dedica una nuova puntata al progetto di Rai Gold, Obiettivo Mondo. Con Giorgio Zanchini, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente, si parlerà dell’Obiettivo 7 dell’Agenda Onu 2030, Energia Pulita e Accessibile. Alle 21.10 verrà trasmesso il film…
Su RadioLive, “Paese Mio”, visiterà Sasso Marconi, comune di 15.000 abitanti della Città Metropolitana di Bologna. Mercoledì 14 luglio alle 9 il programma sarà nel borgo che prende il nome da Sasso della Glosina, una rupe che domina la confluenza dei fiumi Setta e Reno, e da Guglielmo Marconi, il Premio Nobel a cui si…
Apple TV+ ha svelato il trailer ufficiale dell’attesissima terza stagione di “The Morning Show”, interpretata e prodotta da Jennifer Aniston e Reese Witherspoon e in uscita il 13 settembre con i primi due episodi dei dieci totali, seguiti da nuove puntate settimanali ogni mercoledì, fino all’8 novembre. Nella terza stagione di “The Morning Show”, il…
Pedalando in Veneto Federico Quaranta e Giulia Capocchi proseguono il loro affascinante viaggio green in sella alle rispettive biciclette nell’entusiasmante episodio di “Linea Verde Bike,” in onda sabato 23 settembre alle 12:00 su Rai 1. Questo tratto ciclabile attraversa il meraviglioso Veneto, portando i due conduttori attraverso le province di Treviso e Venezia, lungo la…
È la musica ad aprire la 37ª edizione del Torino Film Festival con un concerto di colonne sonore al Teatro Regio, che saranno raccontate dal direttore Emanuela Martini. La affianca quest’anno Carlo Verdone, con il titolo di guest director, che presenta cinque pellicole alle quali sono legate le sue più grandi emozioni cinematografiche. Poi una retrospettiva…