La guerra civile russa scoppia subito dopo la Rivoluzione di ottobre del 1917. I tre anni di sanguinosa guerra consegnano definitivamente il potere ai bolscevichi, guidati da Lenin, ma lasciano il Paese in una condizione di assoluta povertà. A questa situazione il nuovo governo reagisce con un fortissimo accentramento del potere e una dura repressione di qualunque forma di opposizione. Una pagina di storia riletta da Paolo Mieli e dal professor Marcello Flores a “Passato e Presente”, in onda giovedì 17 marzo alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Tra le principali vittime della polizia segreta e dell’apparato repressivo bolscevico sono gli intellettuali, che vengono perseguitati, arrestati, uccisi o costretti a emigrare. Il 29 settembre 1922 salpa da Pietrogrado, l’attuale San Pietroburgo, una nave carica di intellettuali destinati all’esilio perpetuo. In seguito, sarà denominata la “nave dei filosofi”. Nei primi anni Venti saranno oltre un milione i russi che lasceranno il Paese, in modo forzato o volontario. Tra loro molti intellettuali che nelle città di approdo – principalmente Berlino, Parigi e Praga – daranno vita a un’intensa attività artistica e culturale che, nata con l’obiettivo di preservare l’identità russa, lascerà un’impronta indelebile nella cultura europea.
Un Paese stravolto dalla Prima Guerra Mondiale. Un popolo che piange oltre 650.000 caduti nelle trincee. I politici umiliati al tavolo della pace di Versailles. Un poeta-soldato che trascina le folle ad ogni comizio. Una città che diventa emblema delle rivendicazioni irredentiste e nazionaliste. È in questa Italia che il 12 settembre del 1919 ha…
Oggi vi consigliamo Pride and Glory. Il prezzo dell’onore,in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00. Una famiglia New York, dove da tre generazioni i maschi lavorano nella polizia, viene sconvolta quando uno suo membro, Ray, si trova ad investigare su di un caso di corruzione che potrebbe riguardare uno dei suoi due…
Mercoledì 9 marzo 2022. Il nuovo singolo di Elodie “Bagno a mezzanotte” è da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio. Fuori ora anche il videoclip ufficiale. “Bagno a mezzanotte”, la cui scrittura è stata affidata a Elisa e la produzione a Marz e Zef, è un singolo dal sound dance, che…
Mamme, figli, sogni e senso di libertà, protagonisti nella quarta puntata di ItaliaSì!, in onda sabato 10 ottobre alle 16.25 su Rai1. ‘Cerco una persona’ podio alla plurimamma Melania, che da Taormina racconta la sua storia. La vicenda di Sara che corre più veloce di tutti e che difende il papà criticato. Jana racconta una…
Puntata speciale di “Fuori Tg”, venerdì 12 marzo alle 12.25 su Rai3, dedicata ai beni confiscati alle organizzazioni criminali. A 25 anni dalla approvazione della legge per riutilizzarli, promossa da Libera e da don Luigi Ciotti, il 50% di quanto è stato tolto alle mafie resta fermo, spesso inutilizzato o abbandonato: così si rischia di…
“How to Be a Latin Lover” è il film in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) venerdì 6 agosto alle 21.10. Una commedia interpretata da Eugenio Derbez e Salma Hayek. La pellicola, diretta da Ken Marino, ha come protagonista Maximo, un seduttore latino ormai avanti con l’età che è riuscito nella missione…