Oggi in TV: Passato e Presente. La cultura italiana e l'America Oggi in TV: Passato e Presente. La cultura italiana e l'America
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente. La cultura italiana e l’America

Oggi in TV: Passato e Presente. La cultura italiana e l'America Oggi in TV: Passato e Presente.  La cultura italiana e l'AmericaNegli anni ’30 del ‘900, malgrado il fascismo faccia di tutto per ostacolare la circolazione di opere letterarie che non corrispondono ai modelli indicati dal regime, in Italia si diffondono i libri di molti autori statunitensi. La cultura italiana e l’America sono al centro di “Passato e Presente”, con Paolo Mieli e il professor Lucio Villari, in onda venerdì 28 luglio alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
La febbrile opera di traduzione di letterati come Elio Vittorini e Cesare Pavese trova terreno fertile tra i lettori italiani, che rimangono affascinati dal desiderio di libertà e dall’ anticonformismo che promana da queste pagine. Nasce in questi anni il “mito americano”, che si consoliderà nel dopoguerra, quando saranno gli autori della beat generation, portati in Italia da Fernanda Pivano, a influenzare i lettori e gli scrittori italiani.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *