Oggi in TV: Passato e Presente. Il viaggio di Magellano
Il primo viaggio intorno al mondo
Sono trascorsi oltre cinquecento anni da quel memorabile 10 agosto 1519, quando una flotta spagnola di cinque navi, sotto il comando del portoghese Ferdinando Magellano, lasciò il porto di Siviglia per intraprendere un viaggio straordinario e avventuroso.
Questa straordinaria impresa verrà rievocata nel dettaglio dal professor Alessandro Barbero e Paolo Mieli nel programma “Passato e Presente,” che sarà trasmesso in due sessioni: martedì 17 ottobre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
L’occasione di questa speciale trasmissione è il 543º anniversario dalla nascita di Magellano.
Il Capitano Generale Magellano aveva un ambizioso obiettivo: cercare un passaggio verso occidente che lo portasse alle preziose isole delle spezie, le Molucche, situate nell’odierna Indonesia.
Questa impresa, destinata a divenire una delle più celebri esplorazioni del mondo, si rivelò essere un viaggio lungo e disseminato di sfide e avversità, che avrebbero alla fine reclamato la sua vita.
Tuttavia, la sua visione e determinazione avrebbero cambiato per sempre la percezione del nostro pianeta.
Il proseguimento della sua missione ha portato alla rivelazione della sfericità della Terra e alla dimostrazione che il mondo poteva essere circumnavigato. La conoscenza del pianeta, in gran parte grazie al diario di bordo del nobile vicentino Antonio Pigafetta, ha fatto compiere all’umanità un enorme passo in avanti nella comprensione della geografia e ha gettato le basi per il mondo moderno così come lo conosciamo.
Questo straordinario viaggio non può essere sottovalutato; esso si colloca nel contesto delle Grandi Scoperte Geografiche, un periodo che ha delineato il volto del mondo moderno. Martedì 17 ottobre, non perdete “Passato e Presente” su Rai 3 alle 13.15 e su Rai Storia alle 20.30, per scoprire i dettagli e le sfide di questa incredibile avventura di Magellano e il suo impatto sulla storia globale.