Nel 1919 la crociata contro l’alcol, che era stata combattuta per più di un secolo negli Stati Uniti, ottiene quella che sembra una vittoria schiacciante. Il divieto di produrre, importare, trasportare e vendere “liquori intossicanti” viene fissato nel 18° emendamento della Costituzione. Una pagina di storia americana che il professor Ferdinando Fasce e Paolo Mieli analizzano a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 9 agosto alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
La legge sul proibizionismo entra in vigore nel gennaio del 1920 ma, fin dall’inizio, si dimostra di difficilissima applicazione. A fronte delle scarse risorse messe a disposizione dagli stati e dal governo federale a sostegno delle nuove norme, il mercato illegale degli alcolici alimenta un giro d’affari gigantesco e dà vita a potenti organizzazioni criminali. Mentre dilagano corruzione e delinquenza, si diffonde presto la consapevolezza del sostanziale fallimento dell’esperimento proibizionista. Eppure, ci vorranno 13 anni e una crisi economica senza precedenti perché l’America rinunci, con la ratifica di un nuovo emendamento costituzionale, al suo tentativo di cancellare per legge la discussa proibizione.
La Rivoluzione francese attraverso il suo evento simbolo e due suoi grandi protagonisti. La racconta l’appuntamento con “Le storie di Passato e Presente”, in onda domenica 26 giugno alle 20.30 su Rai Storia. La presa della Bastiglia, il 14 luglio 1789, è la scintilla che accende la miccia della Rivoluzione francese. Poche settimane dopo, l’Assemblea…
È dedicata a “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea, un film-opera prodotto dal Teatro Comunale di Bologna e Rai Cultura, la puntata di “Prima della Prima” in onda giovedì 10 giugno alle 22.45 in prima visione su Rai5. In questo nuovo allestimento con regia Rosetta Cucchi i quattro atti dell’opera diventano quattro spaccati di epoche diverse…
In occasione di “Marchestorie”, il festival dei Racconti & tradizioni dai borghi in festa, Pioraco ospiterà, domenica 4 settembre, due tour culturali gratuiti aperti a cittadini di ogni età. Torna, infatti, l’appuntamento con “Pioraco la città della carta e dell’acqua”, manifestazione già realizzata, con un notevole successo di partecipanti, nel mese di aprile e nel…
Per festeggiare il compleanno dello scienziato da cui prende il nome, il Museo Galileo propone una lettura teatralizzata in costume del Sidereus Nuncius. L’obiettivo è quello di presentare la figura di Galileo come uno scopritore di mondi nuovi, alla pari di Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci: dotato di un diario di bordo – il Sidereus…
Un viaggio attraverso l’anatomia vegetale, per scoprire tutti i segreti degli organi e dei tessuti delle piante. Lo percorrono Davide Coero Borga e Roberto Braglia, biologo, botanico, ricercatore e coordinatore dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’appuntamento con “Progetto scienza – Newton” il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura,…
Approda al Teatro Trastevere a Roma lo Spettacolo Evento ER MOSTRO DE ROMA-la drammatica storia di Girolimoni- per la regia di Vanina Marini, da un testo di Simone Giacinti, in scena Massimo Genco e Simone Giacinti. Abbiamo deciso di raccontare questa storia perché è una storia di silenzio. Il silenzio che è calato su Roma dopo che un…