Oggi in TV: Passato e Presente.Il giardino dei Finzi Contini
Il giardino dei Finzi Contini. La Shoah in un romanzo
Martedì 26 settembre, su Rai 3 alle 13:15 e su Rai Storia alle 20:30, Paolo Mieli ospiterà la professoressa Alessandra Tarquini in un episodio di “Passato e Presente” dedicato a uno dei romanzi più iconici dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani: “Il giardino dei Finzi Contini.” Quest’opera, pubblicata nel 1962 e vincitrice del premio Viareggio, è destinata a suscitare un ampio dibattito sulla Shoah fin dalla sua uscita.
Il romanzo si unisce ad altre opere letterarie uscite negli stessi anni che affrontano i temi delle leggi razziali, della deportazione e dello sterminio degli ebrei. Questa nuova direzione nel panorama letterario italiano rappresenta una svolta, considerando che per anni la Shoah aveva raramente interessato scrittori e poeti. Tale cambiamento può essere attribuito in parte al processo Eichmann, trasmesso integralmente dalla radio israeliana nel 1961 e seguito dai media di tutto il mondo. Tuttavia, ha anche a che fare con la coscienza di persone come Bassani, che hanno vissuto personalmente il trauma della persecuzione ma sono sopravvissuti ad essa.
Bassani sente un profondo obbligo morale nel recuperare la memoria di coloro che sono stati vittime di questa tragedia inimmaginabile. Attraverso la storia della famiglia Finzi Contini e dei personaggi che le ruotano attorno, il romanzo cerca di preservare le storie di uomini e donne che la grande Storia aveva quasi cancellato con le sue atroci atrocità