Oggi in TV: Passato e Presente - I movimenti antirazzisti in Usa Oggi in TV: Passato e Presente - I movimenti antirazzisti in Usa
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente – I movimenti antirazzisti in Usa

Oggi in TV: Passato e Presente - I movimenti antirazzisti in Usa Oggi in TV:  Passato e Presente - I movimenti antirazzisti in Usa Alla fine della Seconda guerra mondiale, in America, la Grande Depressione è ormai definitivamente alle spalle. L’occupazione torna crescere, la prosperità è alle stelle. Il sogno americano sembra essere alla portata di tutti. In realtà, questo vale soltanto per la popolazione bianca. In tutto il paese, soprattutto negli stati del sud, la segregazione razziale è ancora riconosciuta dalla legge e gli afroamericani sono trattati come cittadini di serie B. A “Passato e Presente”, in onda giovedì 14 luglio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne parla con il professor Mauro Canali.
Occorreranno decenni di battaglie ai neri d’America per cambiare la loro condizione: dal rifiuto di Rosa Parks di cedere a un bianco il posto sull’autobus, alla lotta dei nove studenti neri di Little Rocks, fino alle grandi marce non violente di Martin Luther King. Un cammino che non si è ancora concluso, come dimostrano le marce di Black Lives Matter, l’organizzazione antirazzista nata per protestare contro le uccisioni di afroamericani da parte della polizia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *