Oggi in TV: Passato e Presente - Giuseppe Prezzolini, storia di un irregolare Oggi in TV: Passato e Presente - Giuseppe Prezzolini, storia di un irregolare
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente – Giuseppe Prezzolini, storia di un irregolare

Oggi in TV: Passato e Presente - Giuseppe Prezzolini, storia di un irregolare Oggi in TV: Passato e Presente - Giuseppe Prezzolini, storia di un irregolareNel 1908 Giuseppe Prezzolini fonda a Firenze, insieme a Giuseppe Papini, la rivista “La Voce”: si propone come grande organizzatore di cultura e raccoglie intorno alla nuova rivista i giovani più brillanti del panorama culturale italiano di inizio secolo. Sulle pagine de “La Voce” Prezzolini inizia una vivace polemica contro il sistema di potere giolittiano e, con le sue battaglie, diventa la prima figura di intellettuale militante in Italia.
La sua storia viene ripercorsa dalla professoressa Alessandra Tarquini e da Paolo Mieli a “Passato e Presente”, in onda venerdì 14 luglio alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia in occasione dell’anniversario della scomparsa. Nel 1911 tuona contro la guerra di Libia, ma alla vigilia della Grande guerra assume una posizione interventista e partecipa al conflitto come volontario. La fine della guerra coincide con una forte disillusione e con l’abbandono dell’impegno intellettuale.
Malgrado sia amico di Mussolini, Prezzolini non saluta con favore l’avvento del fascismo. Nel 1925 si trasferisce in Francia e nel 1930 negli Stati Uniti, dove insegna letteratura italiana alla Columbia University di New York. Dopo la Seconda guerra mondiale collabora con alcuni giornali italiani, ma rientra in patria soltanto nel 1962, per trasferirsi di nuovo in Svizzera pochi anni dopo. Vi resterà fino alla morte, nel 1982, all’età di 100 anni.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *