Oggi in TV: Passato e Presente. Edith Stein e la religione nazista Oggi in TV: Passato e Presente. Edith Stein e la religione nazista
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente. Edith Stein e la religione nazista

Oggi in TV: Passato e Presente. Edith Stein e la religione nazista Oggi in TV: Passato e Presente. Edith Stein e la religione nazistaNata nel 1891 a Breslavia, in Germania, da una famiglia ebrea atea, Edith Stein si fa, da subito, paladina dei diritti delle donne e dei più deboli. A “Passato e Presente”, in onda lunedì 7 agosto alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, il professor Emilio Gentile e Paolo Mieli ne ripercorrono la vita.
Già allieva del filosofo Edmund Husserl, a Gottinga, durante la Grande Guerra parte come infermiera volontaria per il fronte e al ritorno, a soli 25 anni, diventa assistente del maestro, unica donna in un mondo accademico tutto al maschile. Il suo percorso di conoscenza è segnato da due passaggi decisivi: nel 1921 si converte alla religione cattolica e, tredici anni dopo, prende i voti nell’ordine delle carmelitane e diventa suora con il nome di Teresa Benedetta della Croce. Brillante studiosa, Edith Stein, continua a battersi contro le persecuzioni subite dagli ebrei in Germania. Ne rimane vittima ella stessa, il 9 agosto 1942, nelle camere a gas di Auschwitz. Dichiarata beata nel 1987, Edith Stein è stata proclamata santa l’11 ottobre 1998.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *