Oggi in TV: Passato e Presente. Dino Grandi, l'uomo che sconfisse Mussolini Oggi in TV: Passato e Presente. Dino Grandi, l'uomo che sconfisse Mussolini
 | 

Oggi in TV: Passato e Presente. Dino Grandi, l’uomo che sconfisse Mussolini

Oggi in TV: Passato e Presente. Dino Grandi, l'uomo che sconfisse Mussolini Oggi in TV: Passato e Presente. Dino Grandi, l'uomo che sconfisse Mussolini Entrato nel fascismo dopo esser scampato ad un attentato, Dino Grandi diventa in poco tempo uno dei leader del fascismo in Emilia-Romagna, pur essendo, sin dal 1921 spesso su posizioni radicalmente diverse da quelle di Benito Mussolini. Con l’esame di documenti come il “Diario di Lisbona”, Paolo Mieli e il professor Francesco Perfetti ripercorrono la figura di questo fascista atipico – portatore a più ripresa di una visione alternativa della politica, sia interna che estera – a “Passato e Presente”, in onda martedì 25 luglio alle 13.15 su Rai3 3 e alle 20.30 su Rai Storia, a 80 anni dalla fatidica seduta del Gran Consiglio del Fascismo.

L’alterità di Grandi si manifesterà chiaramente nell’ordine del giorno che nella notte tra il 24 e il 25 luglio ’43 porta alla caduta di Mussolini e al ritorno dei pieni poteri alla Monarchia. Una svolta che segnerà per sempre il futuro non solo del fascismo, ma anche della carriera politica di Grandi.

L’ottantesimo anniversario della caduta del Fascismo è ricordato da Rai Cultura anche con la riproposizione di “Dal Gran Consiglio al Gran asso”, l’inchiesta firmata da Sergio Zavoli nel 1973 per “Diario di un cronista”, in onda alle 19.45 su Rai Storia. All’analisi delle varie fasi della seconda guerra mondiale – dallo sbarco degli Alleati alla sudditanza di Mussolini a Hitler – seguono le interviste ai testimoni che portarono nella seduta del Gran consiglio del Fascismo del 25 luglio 1943 alla destituzione e all’arresto di Benito Mussolini.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *