Oggi in TV: “Passaggio a Nord Ovest” tra conchiglie e Maori – Su Rai1, con Alberto Angela
Nella puntata di “Passaggio a Nord Ovest”, in onda su Rai1 sabato 5 giugno alle 11.25, insieme ad Alberto Angela si potrà visitare un museo veramente particolare, a Cupra Marittima, nelle Marche: il Museo Malacologico Piceno. In questo museo è custodita la più grande collezione di conchiglie del mondo, più di 12 milioni di esemplari; alcuni sono molto piccoli, altri invece sono dei veri giganti, con un peso che supera i 200 chili.
Esistono, invece, luoghi nel mondo in cui una cosa semplice, come recarsi a scuola, diventa un’impresa titanica, come quella di William, 12 anni, che abita nel piccolo villaggio di Chala Pampa, in Perù, la più antica civilità delle Americhe. Ogni giorno intraprende un cammino di più di 2 ore e mezza, affrontando quasi 1000 metri di dislivello, per raggiungere con i suoi fratelli e sorelle le uniche scuole della valle.
Dopo decenni di assimilazione forzata, in Nuova Zelanda, i Maori tentano di recuperare la loro identità: nel 2017, il fiume Whanganui, considerato sacro, è stato dichiarato “essere vivente” e quindi può godere degli stessi diritti di un essere umano. Dopo questa sentenza senza precedenti, il ritorno su queste rive è diventato per molti Maori una specie di pellegrinaggio, un modo per riconnettersi con le proprie radici.
Il 24 giugno, infine, in occasione del giorno di San Giovanni, ad Ålesund, in Norvegia, viene costruita una torre alta più di 35 metri che viene poi scalata per appiccare il falò più grande del mondo. Una tradizione che unisce passato e presente, e che oltre a scandire il susseguirsi delle stagioni, segna il passaggio di intere generazioni.