Oggi in tv "Passaggio a nord ovest" sul Monte Bianco
 | 

Oggi in tv “Passaggio a nord ovest” sul Monte Bianco

Il mito Fabergé, l’Alhambra e Van Gogh

Oggi in tv "Passaggio a nord ovest" sul Monte Bianco

Passaggio a nord ovest“, in onda sabato 6 gennaio alle 15 su Rai 1 e condotto da Alberto Angela, sarà tra le vette innevate del Massiccio del Monte Bianco, una vera cattedrale gotica della natura, lunga circa 40 chilometri, quasi un mare in tempesta con onde di pietra. “Passaggio a nord ovest” entrerà nel cuore del massiccio, nel tunnel sotterraneo che dalla stazione della funivia di Punta Helbronner conduce al rifugio Torino e al ghiacciaio del Gigante.

Verrà ripercorsa, poi, la carriera del gioielliere Carl Fabergé, ideatore e creatore di una serie di leggendarie opere di gioielleria, tra cui le famose uova, che costellarono la vita e la storia dei Romanov. Inizialmente, a metà dell’800, la bottega dei Fabergé era definita “una rivendita di occhiali e bigiotteria”, ma grazie al genio e alla passione di Carl, si è trasformata nella più grande gioielleria d’Europa, con un marchio di gioielli e oggetti di lusso divenuto famoso in tutto il mondo.

L’Alhambra, in Andalusia, nel sud della Spagna, è un sito famoso in tutto il mondo: questo complesso di palazzi che sorge su una collina che domina la città di Granada venne edificato dai regnanti della dinastia araba dei Nasridi più di 800 anni fa. È un luogo che affascina da sempre visitatori e studiosi, un esempio della maestria degli architetti e degli artigiani arabi che operavano nel Sultanato di Granada.

Infine: il mito di Vincent Van Gogh, che affascina da oltre un secolo. Le sue opere sono capolavori assoluti, ma il suo lavoro è stato spesso offuscato dall’ombra della sua follia. Si cercherà di conoscere meglio l’aspetto umano di questo artista straordinario attraverso le 902 lettere giunte fino a noi, molte delle quali indirizzate al fratello minore Theo, suo intimo confidente e ancora di salvezza.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *