Oggi in TV: “Passaggio a Nord Ovest”, su Rai1. Dai resti della Aosta preistorica fino a Kaliningrad con le sue miniere di ambra
Insieme ad Alberto Angela alla ricerca delle lontane origini della città di Aosta, dove verso la fine degli anni ’60 venne alla luce un sito preistorico di grande importanza a livello europeo. “Passaggio a Nord Ovest”, sabato 28 agosto alle 11.10 su Rai1, va sul posto per esplorare la serie di strutture megalitiche e sepolture in dolmen che aprirono uno squarcio nella comprensione del popolamento della Valle d’Aosta durante l’età del rame e del bronzo. L’area denominata Saint Martin de Corleans, dopo 40 anni di ricerche, è stata aperta al pubblico.
Nel mondo esistono ancora luoghi in cui la possibilità di ricevere un’istruzione è complessa e difficoltosa. In queste zone gli sforzi che i bambini fanno per raggiungere il proprio banco di scuola sono commoventi. “Passaggio a Nord Overst” apre una finestra sulla provincia del Qinghai, nell’ovest della Cina, dove il tempo sembra essersi fermato e la piccola Jiao-Jiao, tutte le mattine, deve percorrere più di due ore di cammino lungo sentieri scoscesi e accidentati per andare a scuola.
Infine Kaliningrad, la città più occidentale della Russia e posta alla foce del fiume navigabile Pregel, che a sua volta termina nella laguna della Vistola e poi nel Mar Baltico. Per la sua particolare ubicazione, è la culla un’antica accademia navale che forma esperti marinai, ma è anche il luogo delle miniere di Ambra, infatti, proprio qui si estrae il 90% della produzione mondiale di questo prezioso minerale.