Nella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 12 agosto alle 15 su Rai 1, Alberto Angela guiderà gli spettatori nella Roma del ‘500, a Palazzo Spada, nei pressi di piazza Campo de’ Fiori.
La particolarità del cortile interno del palazzo è rappresentata dalla galleria prospettica realizzata da Francesco Borromini tra il 1652 e il 1653. Si tratta di un corridoio colonnato lungo più di otto metri, che per una serie di accorgimenti architettonici e prospettici, sembra misurarne circa trentacinque. Quest’opera, di pura illusione ottica, è il risultato di un calcolo sapiente. Nel 90 d.C. Roma è la capitale di un vastissimo impero, una città immensa con un milione di abitanti. L’imperatore Domiziano, il terzo della dinastia Flavia, è inviso al Senato, ma gode del favore del popolo, che intrattiene ogni anno con una serie di spettacoli, i ludi romani. Tra questi, le corse dei carri erano lo sport più popolare e gli aurighi dei veri e propri divi.
Si passa, poi, al Canale Reale della Linguadoca, che con la Rivoluzione Francese assumerà il nome di “Canal du Midi” ed è stato il più grande cantiere del Re Sole dopo la Reggia di Versailles. Realizzato per collegare l’Atlantico al Mediterraneo, evitando ai francesi di pagare pesanti dazi agli Spagnoli, è lungo circa 240 chilometri ed è uno dei più antichi canali d’Europa ancora in funzione. Nel 1996 il Canal du Midi è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Altra tappa del viaggio sarà a Louisville, una delle più importanti città del Kentucky, sul fiume Ohio. Lega il suo nome al più antico battello a vapore fluviale ancora in servizio negli Stati Uniti, la Belle of Louisville, varato nel 1914. “Passaggio a nord ovest” seguirà la nave nelle sue crociere brevi e lunghe sul grande fiume, scoprendone i segreti, il funzionamento e conoscendone l’equipaggio.