Oggi in TV: "Passaggio a nord ovest" nella scuola per mosaicisti. A Spilimbergo, e su Rai1, con Alberto Angela Oggi in TV: "Passaggio a nord ovest" nella scuola per mosaicisti. A Spilimbergo, e su Rai1, con Alberto Angela
 |  | 

Oggi in TV: “Passaggio a nord ovest” nella scuola per mosaicisti. A Spilimbergo, e su Rai1, con Alberto Angela

Oggi in TV: "Passaggio a nord ovest" nella scuola per mosaicisti. A Spilimbergo, e su Rai1, con Alberto Angela Oggi in TV: "Passaggio a nord ovest" nella scuola per mosaicisti. A Spilimbergo, e su Rai1, con Alberto AngelaNella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 10 luglio alle 11.10 su Rai1, insieme ad Alberto Angela si visiterà la più importante scuola per mosaicisti del mondo, a Spilimbergo, in Friuli. Nata nel 1922, nel tempo è diventata uno dei motori del turismo e dell’economia del Friuli e i mosaici che vengono creati qui sono apprezzati in tutto il mondo. È anche l’unica scuola in cui vengono diplomati i maestri mosaicisti.

La puntata proseguirà alla scoperta dei metalli. Solo una minima parte delle meraviglie che la terra fornisce, infatti, è accessibile agli occhi. Molte delle risorse che hanno contribuito all’evoluzione dell’umanità restano nascoste, e sono proprio i metalli che hanno permesso la costruzione delle nostre città, l’energia che le alimenta e le gemme sfavillanti, che donano bellezza ed emozione insieme a molti altri minerali essenziali.

L’Imperatrice della Cina Wu, conosciuta anche come Wu Zetian, è stata invece la prima e unica imperatrice cinese a fondare una propria dinastia. È passata alla storia come una sovrana molto controversa, una figura enigmatica e difficile da interpretare. Dalla sua morte, avvenuta 1300 anni fa, Wu viene ricordata come una tiranna spietata, che ha causato alla Cina disastri e calamità, eppure oggi nuove scoperte ci svelano una realtà molto diversa.

Idra, infine, è una piccola isola, a due ore di navigazione da Atene, dove il tempo sembra essersi fermato. È classificata come monumento nazionale e sia nelle costruzioni che nelle ristrutturazioni tutto è rigorosamente controllato. Questo ha permesso di conservare lo splendore dei suoi edifici, testimoni dell’epoca in cui era l’isola dei grandi armatori.

Autore

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *