Oggi in TV: “Passaggio a nord ovest” fa tappa a Brescia
Obiettivo anche sui cataclismi e sulla Cina
Nell’episodio di “Passaggio a Nord Ovest” con Alberto Angela in onda sabato 23 settembre alle 15:00 su Rai 1, la destinazione è Brescia. Questa città ha radici celtiche e ha visto uno sviluppo significativo in epoca romana sotto l’imperatore Vespasiano. Successivamente, durante la dominazione dei Longobardi, Brescia divenne una delle capitali del loro regno militare. Nel Museo di Santa Giulia, sono custoditi importanti capolavori, tra cui una statua in bronzo pressoché intatta della Vittoria alata alta 2 metri e la croce di Desiderio.
Nel corso del programma, verrà affrontato anche il tema degli eventi apocalittici che hanno colpito la Terra in cinque diverse occasioni, causando l’estinzione di gran parte delle forme di vita. In seguito a queste estinzioni di massa, nuove specie animali hanno preso il sopravvento, adattandosi alle nuove condizioni. Gli studiosi hanno cercato di ricostruire come dovevano apparire questi mondi preistorici durante tali eventi, e come queste condizioni hanno favorito l’evoluzione della razza umana.
Inoltre, il programma ci porterà in Cina, una nazione di contrasti con una vasta estensione territoriale e la popolazione più numerosa del pianeta. Le coste cinesi, che si estendono per 18.000 chilometri, includono una grande varietà di ambienti, dalle fredde acque della baia di Bohai nel nord all’isola tropicale di Hainan nel sud estremo. Attraverso riprese aeree straordinarie, verrà mostrata la bellezza della Cina in tutta la sua diversità, e verranno raccontate storie umane sorprendenti in alcuni dei luoghi più spettacolari del paese.