Oggi in TV: “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela. Su Rai1 un viaggio in tre continenti
Parte dal Canada il viaggio di Alberto Angela a “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 23 ottobre alle 11.10 su Rai1. Paese dai mille volti umani, Il Canada ha una popolazione costituita per circa il 3 per cento da comunità indigene ed è un luogo straordinario per le sue bellezze naturalistiche, come le cascate del Niagara, famose in tutto il mondo per la loro imponente portata idrica.
Dal Canada al sud della Cina, dove si snoda uno scenario di fiumi e nebbie: sono i paesaggi, simili a quadri, della provincia del Guangxi. Per centinaia di chilometri, la dentellatura dei rilievi calcarei crea infiniti meandri tra i fiumi. Questi leggendari luoghi da sogno sono la culla di un’arte antica che custodisce gelosamente il suo mistero, le pitture dai pigmenti rossi che decorano le pareti rocciose a decine di metri d’altezza.
Obiettivo, infine, sull’estuario della Senna, a un’ora da Parigi, dove il fiume si sposa con il mare e gli uomini hanno imparato a convivere con una natura selvaggia e incontaminata. Il viaggio in questa campagna marittima è un susseguirsi di sorprese e contrasti. In un paesaggio ricco di scorci affascinanti e profumi transitano enormi cargo guidati da piloti esperti.