Oggi in TV: “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela. Su Rai1 tra l’antica Roma e il tram
Sabato 14 agosto alle 11.10 su Rai1, “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.
Insieme ad Alberto Angela si studierà quello che è il simbolo dell’abilità architettonica e ingegneristica dei Romani: l’arco. Usando l’arco e riproducendolo all’infinito, i Romani sono stati in grado di edificare anfiteatri immensi come il Colosseo e acquedotti in grado di superare gole di montagna o vallate per portare l’acqua in ogni angolo dell’impero. Oppure, più semplicemente, l’arco venne utilizzato dai Romani nel suo aspetto più semplice e divenne così un monumento celebrativo, destinato ad una grande fortuna.
Il tram è un mezzo di trasporto popolare che caratterizza quasi tutte le città del mondo. Ad un certo punto della sua storia, il tram ha rischiato di scomparire per sempre, lasciando campo libero alle auto e agli autobus. Ma poi c’è stata una sorta di rinascita, con tram di ultima generazione che mantengono comunque vivo il fascino di sempre.
Nel mondo esistono ancora luoghi in cui andare a scuola richiede impegno, a volte coraggio e tanta volontà. Come il caso di Luminița, una bambina romena che vive ai piedi dei Carpazi. Tutte le mattine, d’estate come d’inverno, deve percorrere un’ora di cammino per raggiungere la piccola scuola elementare. È anche la storia della famiglia di Luminita, che crede nel valore primario dell’istruzione, nonostante le difficoltà.
Infine nelle regioni sul fiordo di Kiel ci sono uomini che svolgono attività molto particolari; ad esempio occuparsi della salvaguardia di una specie marina in estinzione, cucinare manicaretti in una mensa in mezzo al mare o insegnare a degli esseri umani a muoversi e nuotare come delle sirene.