Oggi in TV: “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela. Su Rai1 da Aquileia ai cimiteri ferroviari, marittimi e aerei
È Aquileia, in Friuli, il primo luogo raccontato da Alberto Angela a “Passaggio a Nord Ovest”, in onda sabato 7 agosto alle 11.10 su Rai1. Qui, dove sono ancora vivi gli echi della cultura longobarda, si visiterà la splendida Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al IV secolo dopo Cristo, ricca di mosaici.
Obiettivo, inoltre, sui vulcani. Affascinanti, spaventosi, misteriosi, hanno segnato l’immaginario e le credenze degli esseri umani sin dall’antichità. Porte degli inferi o dimore di divinità e spiriti, hanno sempre rappresentato il confine tra i due mondi. I vulcani sono una terribile forza distruttiva, eppure 500 milioni di persone vivono ai piedi di questi giganti di fuoco e alcune popolazioni li considerano degli dèi o la dimora degli spiriti.
Tappa successiva i villaggi siberiani. Isolati, freddi e difficilmente accessibili, soffrono di una carenza di assistenza sanitaria. Per risolvere questo problema, il governo russo ha creato dei convogli sanitari, veri ospedali viaggianti, che sono in grado di assicurare l’assistenza sanitaria. Una realtà indagata da Alberto Angela con interviste a pazienti e dottori che dedicano la loro vita ad aiutare il maggior numero possibile di persone.
Si chiude con una ricognizione sui cimiteri ferroviari, marittimi e aerei che sorgono ovunque nel mondo che vengono visitati da turisti appassionati del genere oppure forniscono materiali da rivendere.