Oggi in tv "Passaggio a nord ovest" con Alberto Angela
 | 

Oggi in tv “Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela

Alla scoperta di un capolavoro della preistoria

Oggi in tv "Passaggio a nord ovest" con Alberto Angela

Inizierà dalla Francia il viaggio “Passaggio a nord ovest“, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 12 ottobre alle 15.00 su Rai 1. A pochi chilometri da Marsiglia, si trova la grotta Cosquer, una cavità semisommersa che il mare custodisce gelosamente da millenni. Con le sue centinaia di pitture e incisioni, è l’unica grotta decorata sottomarina al mondo. Oggi questo capolavoro della preistoria è minacciato dall’innalzamento del livello del mare. È iniziata quindi una vera e propria corsa contro il tempo per riprodurne una copia fedele e permettere al pubblico di ammirare i capolavori.
Alberto Angela ripercorrerà, poi, la storia di Elisabeth Wittelsbach, imperatrice d’Austria e moglie di Francesco Giuseppe, nota al grande pubblico come la Principessa Sissi grazie all’interpretazione di Romy Schneider. Da sempre educata a vivere all’aria aperta, amante della natura e della libertà, si ritrova a vivere a Vienna nella residenza Imperiale e ad essere la moglie di un uomo che regna su 52 milioni di sudditi.
Il viaggio continuerà in India, precisamente nello stato del Kerala la cui straordinaria bellezza coniuga modernità e tradizione, un luogo in cui le comunità vivono in armonia. In particolare, si scoprirà il festival del Theyyam ovvero la “danza divina”: i danzatori che indossano abiti rituali, copricapi elaborati e magnifici ornamenti, incarano gli dei, interagiscono con i fedeli offrendo loro protezione e benedizioni.
Inoltre, si seguirà il famoso “Treno delle nuvole” lungo quella che un tempo è stata la ferrovia più alta del mondo: nel nord dell’Argentina, attraversa foreste di cactus nel deserto più arido del mondo, valli profonde e viadotti vertiginosi. A un’altezza spaventosa di oltre 4000 metri, è un capolavoro tecnico nelle Ande.
Si visiterà, infine, una retrospettiva dedicata all’amatissimo artista colombiano recentemente scomparso, Fernando Botero.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *